Una prova d’orchestra semplicemente perfetta: questo è stato in estrema sintesi il Gran Premio degli Stati Uniti della Scuderia Ferrari. Charles Leclerc ha avuto la gara in mano dal primo all’ultimo giro e Carlos Sainz non ha dovuto faticare più di tanto per salire in seconda posizione sfruttando una strategia aggressiva e l’eccellente gestione gomme che la SF-24 consente ai propri piloti. La doppietta numero 87 della storia del team – la seconda della stagione dopo l’Australia e la terza per l’attuale coppia di piloti – è dunque stata la conseguenza naturale di un’esecuzione impeccabile da parte di tutti, piloti, meccanici, ingegneri e strateghi, a casa e Maranello. Il risultato odierno, unito a quello della gara Sprint di ieri, porta il bottino di squadra a 55 punti, un record assoluto nella storia del team, e permette alla Scuderia Ferrari HP di rimanere in corsa per il titolo Costruttori, dove insegue McLaren a 54 punti di distacco e Red Bull ad appena 8. Per la Ferrari si tratta della vittoria numero 247 in Formula 1, l’ottava per Charles Leclerc che si conferma in terza posizione nella classifica Piloti, con Carlos ancora quinto, che oggi ha portato a casa il sesto piazzamento da podio della sua stagione.
Charles Leclerc ha dichiarato: “È fantastico portare a casa una vittoria nella prima gara di questa tripla. Tutta la squadra ha fatto un lavoro incredibile e questa doppietta ci porta un bel po’ di punti utili per la corsa al titolo costruttori. È un traguardo ambizioso ma non smetteremo di crederci finché non sarà impossibile. La mia partenza è stata buona e sono riuscito a sfruttare il fatto che Max Verstappen è entrato molto forte in curva 1 e Lando Norris si è dovuto difendere andando largo. Io invece ho potuto preparare bene l’uscita dalla curva e ho sorpassato entrambi. Da quel momento sapevo che si sarebbe trattato di prendersi cura delle gomme e di portare a casa il risultato. Il nostro ritmo oggi è stato davvero forte dal primo giro e sentivo di avere il potenziale per staccare Max abbastanza agevolmente. Abbiamo fatto un passo avanti davvero buono in termini di messa a punto per la gara e speriamo di mantenere questo livello di competitività anche nelle prossime gare. Faremo di tutto per massimizzare il nostro risultato gara per gara e alla fine dell’anno vedremo dove ci troviamo in classifica”.
Carlos Sainz ha aggiunto: “Come squadra questo è stato fondamentalmente il weekend perfetto, quindi congratulazioni a tutti, sia qui che a casa. La mia gara è stata compromessa all’inizio perché sono stato bloccato da Lando Norris e Max Verstappen che lottavano davanti a me, il che ha significato che ho fatto il primo stint in aria sporca dietro a Max. Abbiamo avuto un problema e per alcuni giri mi sono un po’ preoccupato, ma siamo riusciti a risolverlo e poi abbiamo sfruttato il nostro miglior passo per superare Max e finire in seconda posizione. È fantastico guidare una macchina che ci permette di andare all’attacco e vogliamo combattere fino all’ultima gara per il campionato costruttori. Dobbiamo continuare a lavorare così per le prossime gare, a partire da Città del Messico la prossima settimana”.