Proseguono le iniziative sociali del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli a favore di varie
associazioni benefiche, enti onlus ed ecclesiastici presenti sul territorio campano, tramite la devoluzione di beni
sequestrati nell’ambito delle attività istituzionali dei Reparti, al fine di dare sostegno alle fasce più bisognose
della popolazione. In particolare, dal periodo estivo, militari del Gruppo Pronto Impiego Napoli e del 2 N.O.M. Napoli hanno
devoluto alla Croce Rossa Italiana 866 capi di abbigliamento (T-shirt, maglie e giubbini) e 742 paia di scarpe,
dopo aver provveduto alla rimozione delle false etichette per evitare la riconducibilità dei capi ai brand
contraffatti.
Proprio in questa settimana, il Gruppo Pronto Impiego ha messo a disposizione della Croce Rossa Italiana – Comitato locale di Capaccio Paestum, altresì, un veicolo Fiat modello Doblò, precedentemente confiscato alla criminalità organizzata. Il mezzo sarà destinato alle attività di soccorso e assistenza delle persone in difficoltà nonché al trasporto di materiale sanitario.
Più in generale, da inizio anno, il Comando Provinciale Napoli ha devoluto, al predetto Ente, circa 2 mila articoli
tra capi di vestiario, scarpe, cappelli, e giocattoli, 200 kg di pasta recante la mendace Indicazione Geografica Protetta “Pasta di Gragnano”, sequestrati dalla Compagnia di Castellammare di Stabia, nonché oltre 37 mila litri di alcool denaturato, oggetto di sequestro del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria. Tali attività testimoniano, ancora una volta, la spiccata vocazione sociale cui si ispira l’operato della Guardia di Finanza, con la promozione di iniziative solidali e la collaborazione con le associazioni di volontariato attive sul territorio per il bene comune.