Dal 5 all’8 settembre 2024, nella straordinaria cornice di Piazza Duomo, farà tappa a Nola, con un format assolutamente innovativo, lo spettacolo che ha decisamente scardinato le convenzioni classiche del Teatro: “DIGNITÀ AUTONOME DI PROSTITUZIONE” di Luciano Melchionna.
All’ingresso in Piazza Duomo, lo spettatore esibirà il biglietto ed in cambio gli verrà consegnato del denaro finto, i cosiddetti dollarini. Accedendo in Piazza Duomo, gli spettatori assisteranno in un primo momento alla spettacolare cerimonia di apertura, durante la quale si esibiranno tutti gli attori. Dopo questa prima fase, ciascuno spettatore potrà contrattare con gli artisti, che si saranno inizialmente esibiti sul palco, il prezzo delle proprie prestazioni. Conclusa la trattativa, lo spettatore – da solo o in gruppo – seguirà l’artista scelto in un luogo segreto ed appartato all’interno del Palazzo Municipale – una stanza, un’aula, un ufficio – dove assisterà ad una performance riservata di circa 15 minuti. Questa performance potrà consistere in un monologo su un testo classico o contemporaneo, un’esibizione musicale oppure di danza o circo, o ancora una performance multidisciplinare. Le prestazioni artistiche degli attori si svolgono contemporaneamente in diversi punti del Palazzo Comunale. Dopo qualche ora, a conclusione delle diverse contrattazioni e performance private con i vari artisti, tutti gli spettatori e gli attori saranno richiamati in Piazza Duomo per un momento finale corale, coinvolgente e magico, la cosiddetta Festa della vita.
Per l’occasione è stata sottoscritta una convenzione con la produzione Ente Teatro Cronaca e l’organizzazione Vesuvioteatro.org. Per saperne di più o per acquistare i ticket al prezzo convenzionato e calmierato di 18 euro + prevendita: PRO LOCO NOLA (dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 20.30); sito di ENTE TEATRO CRONACA.