La cittadina di Roccarainola è diventata divulgatrice di cultura grazie al premio letterario “Diciamolo con la poesia”. Sabato 18 gennaio, in una magnifica sala del ristorante Eolo, si è tenuta l’undicesima edizione del premio. La giuria, composta da 6 docenti e dal presidente Thomas Mugnano ha dovuto valutare circa 130 poesie provenienti da tutta Italia e dall’estero, in particolare quelle estere da Locarno e dalla Germania. La kermesse è andata avanti per ore, i poeti hanno declamato quasi tutti le poesie, alcuni personalmente, altri invece hanno preferito farle recitare dall’attrice Anna Mugnano.
Tutte le liriche sono state davvero commoventi ed hanno trattato i temi più svariati, dagli orrori della guerra alla disabilità, alla solitudine della terza età. Non a caso sono saliti sul podio il torinese di origini siciliane Carmelo Cossa con la poesia “Quando sarò vecchio” e il casertano Gino Abro con la poesia “O Nonn”. Entrambe le poesie trattano una condizione difficile della terza età con una poetica ricca di sentimento e di grande commozione.
Come tutti gli eventi di rilievo non è mancata la musica. I poeti sono stati accompagnati dalla melodia del maestro Filippo De Simone pianista, ed ha chiuso la prima parte dell’evento il tenore Antonio Guida che ha deliziato tutti con canzoni classiche napoletane. La seconda parte è iniziata con la cantante Pina Iesu che si è esibita con la splendida canzone di Irene Fargo “Come una Turandot”.
Un plauso ed un ringraziamento al poliedrico Thomas Mugnano, attore comico e drammatico, scrittore di testi teatrali, ideatore e organizzatore del premio “Diciamolo con la poesia”. Infatti l’organizzazione è stata perfetta, i premi sono stati consegnati di volta in volta, confezionati a San Gregorio Armeno da artisti artigiani. Complimenti a Thomas che è riuscito a dare vita ad un evento di respiro internazionale, peccato poco pubblicizzato sul nostro territorio e non sostenuto adeguatamente da chi dovrebbe!