Mascherina all’aperto out? Non in Campania, o almeno almeno fino a luglio. Lo ha detto nella sua ultima diretta il governatore Vincenzo De Luca: “Da noi qui in Campania si continuerà a portare la mascherina almeno fino a luglio, poi vedremo. Non abbiamo ancora completato il lavoro, il problema del Covid restano le varianti del virus, quindi occorrerà stare attenti. La più preoccupante è quella indiana, per cui all’aeroporto di Capodichino faremo un programma di tamponi intenso. Dopo settembre dovremo fare la terza dose di vaccino iniziando da chi ha fatto Pfizer o Moderna a gennaio, poi dovremo immunizzare gli studenti“.
Vincenzo De Luca, ancora una volta, si sofferma sui dati della macchina sanitaria regionale e loda i successi campani: “Siamo stati i primi in Italia ad affrontare la questione del comparto alberghiero perché abbiamo capito di doverlo fare per salvare la stagione turistica. Abbiamo immunizzato Procida e Capri e presto faremo lo stesso anche Ischia. Abbiamo avviato a Sorrento vaccini al personale alberghiero, continueremo poi con la costiera Amalfitana, la Flegrea e la Cilentana. Abbiamo anticipato di due mesi misure decisive poi prese dal governo ed abbiamo varato un protocollo ad hoc per i matrimoni per far ripartire il settore dei ricevimenti prima di giugno“.
Per chiudere, poi, il governatore ha lanciato una frecciatina ad i colleghi presidenti: “Qualche mio collega presidente di regione ha fatto sapere che è pronto a vaccinare tutti i turisti che arriveranno. Ho i miei dubbi, con quali vaccini i miei colleghi vorrebbero vaccinare i turisti se non abbiamo i vaccini sufficienti neanche per tutta la nostra popolazione? Come sarebbe bello evitare propaganda a ruota libera“.