Come ogni venerdì il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, è tornato a parlare dell’emergenza Covid sul territorio regionale. Il presidente ha tracciato l’identikit dei casi gravi che persistono in regione: “I casi gravi che si sono verificati riguardano o i giovanissimi o i 60enni e 70enni non vaccinati. Ecco perchè stiamo lavorando ad un piano specifico di vaccinazione per la popolazione studentesca, soprattutto in vista dell’apertura dell’anno scolastico, che auspico sia finalmente in presenza in condizioni di sicurezza. Il piano dovrebbe iniziare a fine luglio, per proseguire nella prima e nell’ultima settimana di agosto e poi nella prima quindicina di settembre. Faccio quindi un appello anche ai genitori affinché non ostacolino la campagna di vaccinazione“.
Il governatore ha poi parlato di vaccini: “Entro il 20 luglio arriviamo a 6 milioni di vaccinazioni e a 2 milioni 600mila seconde dosi, mentre entro il 31 luglio arriveremo a somministrare 3 milioni di doppie dosi. Puntiamo, fra agosto e fine settembre, ad avere 4 milioni di cittadini immunizzati con doppia dose; entro la prima decade di ottobre arriviamo a 4 milioni e 600mila, così arriveremo ad avere la famosa immunità di gregge. Nei prossimi giorni, inoltre, saranno richiamati i 60enni ed i 70enni che abbiamo già convocato per tre volte e non si sono presentati. Mi auguro che ci sia, anche in relazione alla diffusione della variante Delta, una rinnovata sensibilità all’obbligo di vaccinarsi. Noi, con santa pazienza, richiameremo sempre tutti“.
Infine, la solita stoccata al Commissario Figliuolo ed al ministro Speranza: “Siccome vedo che si parla di zone gialle, se dovessero immaginare zone gialle la metà della responsabilità è di questi signori che se ne sono infischiati delle condizioni oggettive della popolazione campana e non hanno assicurato adeguate forniture vaccinali“. Ad oggi, in ogni caso, le strutture sanitarie non sono sotto stress: dei 656 posti letto di terapia intensiva, ne sono occupati 12; dei 3.160 posti letto di degenza, compresi quelli da privati, ne sono occupati 171.