Francesco Di Leva ha vinto il David di Donatello come miglior attore non protagonista. L’attore napoletano ha trionfato grazie al suo ruolo di Don Luigi nel film “Nostalgia” di Mario Martone. Il protagonista, interpretato da Pierfrancesco Favino, torna nel Rione Sanità dopo 40 anni per affrontare il suo passato e cominciano le sue peripezie in cui proprio Don Luigi, parroco di quartiere, avrà un ruolo fondamentale.
Di Leva ha dedicato il premio al regista Martone ed alla moglie. “Voglio dire grazie a Mario Martone che accompagna la mia carriera da 25 anni – ha detto – Quello che ha fatto con me, lo stiamo facendo noi a San Giovanni a Teduccio. Il premio lo dedico a mia moglie che mi rende un uomo semplice, un uomo onesto. Ma stasera ne state premiando due. Senza Favino questo premio non l’avrei ricevuto“.
Classe 1978, Di Leva è un attore poliedrico che ha ricoperto nella sua carriera diversi ruoli che spaziano dal drammatico al comico: Milionari, Metti la nonna in freezer, Nostalgia, L’ultima notte di amore e, di recente, il film di successo Mixed by Erry.