Continua, anche nei primi mesi del 2024, la crescita dell’attività intermodale dell’Interporto di Nola. Dopo una fase di stasi, nel 2023 ed in questi primi mesi del 2024, sono stati attivati, e successivamente anche potenziati, nuovi servizi intermodali da parte di operatori del settore che in precedenza non si attestavano su Nola-Interporto. In ragione di ciò il 2023 si è chiuso con un +7.4% del traffico ferroviario. Una tendenza confermata anche nel primo trimestre 2024: per quel che riguarda il trasporto su ferro, infatti, nei primi tre mesi di quest’anno è stato registrato un incremento tendenzialmente in linea, rispetto allo stesso periodo nel 2023.
Il traffico di provenienza marittima, nel 2023, ha registrato un calo: tale decremento si spiega con la paralisi iniziale ed il seguente rallentamento dei traffici dal Far East a seguito delle vicende geopolitiche nel Medio Oriente. Tale calo, tuttavia, è stato ampiamente compensato dall’incremento del traffico di provenienza terrestre, che porta il numero complessivo dei pezzi, nel 2023, a superare quello registrato nel 2022. In relazioni alle movimentazioni all’interno del terminal (di derivazione ferroviaria o su gomma), il 2023 ha fatto registrare un incremento, sia in termini di teu (container) di ca. 11% che di UTI (unità di trasporto intermodale) ca. 4%.
Per quanto riguarda il traffico su gomma, nel corso del 2023 si è registrato un incremento vicino al 10% del numero di automezzi in ingresso/uscita all’interporto di Nola. Questo incremento è da attribuirsi, alle attività della Dogana e, soprattutto, all’insediamento nell’interporto di nuovi operatori, che ha portato l’occupancy al 96%. Ovviamente, questo dato si riflette sul volume di merce movimentate nell’interporto di Nola, che ha raggiunto quasi i 6 milioni di tonnellate (5.952.011).
Alfredo Gaetani, Presidente Interporto Campano S.p.A. ha dichiarato: “L’Interporto di Nola, con il suo Terminal Intermodale, si sta adoperando con una grande flessibilità operativa per capitalizzare le opportunità emergenti. Inoltre, il nostro hub è ben posizionato per emergere come un polo intermodale di riferimento nel Sud Italia, offrendo soluzioni innovative e affidabili per le esigenze di trasporto del futuro. Tramite la TIN – Terminal Intermodale Nola, che già accoglie i principali player del mercato ferroviario italiano, l’Interporto di Nola è pronto ad attrarre partner e clienti internazionali interessati realmente a cogliere l’opportunità dell’intermodalità”.