Dopo un anno, i treni regionali delle Ferrovie dello Stato potranno circolare e fermarsi in tutte le stazioni della linea Napoli Sorrento.
Alcuni tratti della linea vennero chiusi un anno fa a causa del crollo di parte del fabbricato storico di Villa D’Elboeuf sui binari della stazione di Portici.
Questo incidente aveva reso inattiva la linea Napoli- Sorrento in alcune stazioni: quelle tra San Giovanni Barra e Torre Annunziata.
Provocando notevoli disagi ai viaggiatori .
Il Comune di Napoli e la Rete Ferroviaria italiana, hanno condotto una lunga trattativa con il proprietario della Villa D’Elboeuf, il quale si opponeva alla costruzione di una galleria che consentisse ai treni di tornare a viaggiare in quei tratti .
Ma finalmente l’accordo è stato raggiunto. Un tunnel provvisorio di 108 metri è stato costruito lungo le stazioni chiuse, per consentire la ripresa della circolazione dei treni.
Nel frattempo,(in questo anno di fermo) le Ferrovie dello Stato hanno provveduto a realizzare lavori manutenzione straordinaria lungo la linea per migliorarne l’aspetto funzionale e estetico.
I lavori infrastrutturali hanno riguardato la costruzione di ponti, mura, sottovia, pozzetti.
I lavori di tipo funzionale hanno impermeabilizzato le pensiline nelle stazioni di Santa Maria La Bruna, Torre Annunziata città, e Torre Annunziata centrale.
Sono state rimosse scritte e graffiti dai fabbricati delle stazioni e dalle pareti dei sottopassaggi.
E sono stati eseguiti interventi di pulizia straordinaria lungo i binari, eliminando i rifiuti che vi si erano accumulati.
Per conoscere con precisione gli orari dei treni e fermate, rivolgersi agli uffici del Gruppo FS italiano oppure più semplicemente recarsi direttamente nelle stazioni.