Finalmente ci siamo. Stasera avrà inizio il settantaduesimo Festival della Canzone italiana che si svolgerà, come di consueto, al Teatro Ariston di Sanremo dal 1º al 5 febbraio 2022.
La città si appresta ad accogliere alcuni dei migliori artisti italiani che saliranno sul palco dell’Ariston in una delle mete più incantevoli da vivere e da visitare. Scopri con noi Sanremo, la cosiddetta città dei fiori.
Cosa vedere a Sanremo
Sanremo è una città ligure chiamata Città dei Fiori. L’appellativo è dovuto alle straordinarie coltivazioni di fiori che la resero celebre in tutta la penisola italiana. Ospitare il Festival della canzone italiana le permette di essere conosciuta e vissuta dai migliori artisti ma il Teatro dell’Ariston non è soltanto l’unico motivo per il quale bisogna visitare Sanremo.
Tra le principali attrazioni da vedere a Sanremo:
- La Pigna, la parte più antica della città di Sanremo, caratterizzata da stradine e piccole piazzette nelle quali conserva il suo fascino Medioevale.
- Bussana Vecchia, un piccolo borgo del comune di Sanremo semidistrutto dal terremoto del 1887 tanto da essere completamente evacuato. Con il tempo, ha iniziato ad essere nuovamente abitato da diversi artisti sia italiani che stranieri, fino ad essere identificato come villaggio di artisti.
- Le incantevoli ville di Sanremo tra le quali Villa Nobel, abitata dallo scienziato Alfred Bernhard Nobel che progettò l’istituzione del famoso Premio, attualmente centro di numerose iniziative culturali; Villa Ormond con il suo vasto parco caratterizzato da piante esotiche, fontane e un piccolo giardino giapponese che omaggia la città di Atami.
- Le spiagge, in particolare l’ampissima Spiaggia Tre Ponti, considerata una delle più belle e amata sia dai giovani che dalle famiglie, o Spiaggia Dei Porti, facilmente raggiungibile a piedi dalla stazione ferroviaria. Si tratta di una spiaggia ricca di stabilimenti balneari che offrono i più svariati servizi.
- La Cattedrale di San Siro, l’antico edificio religioso di Sanremo, evidente esempio di architettura romanica situata nell’omonima piazza.
- Il Casinò, una delle principali attrazioni della città progettato dal francese Ferret. Tante le dotazioni del Casinò tra slot machine e giochi tradizionali, contornati da tradizioni e da una buona dose di fortuna.
- La Pista Ciclabile del Ponente Ligure, un percorso suggestivo che offre scenari mozzafiato costeggiando per diversi chilometri il mare. Tutti possono pedalare vista mare o percorrerlo con pattini, skateboard o a piedi.
Cosa mangiare a Sanremo
Visitando Sanremo, non potrai non assaggiare le principali specialità gastronomiche della città tra le quali:
- La Sardenaira: una focaccia tipica condita con pomodoro, capperi, acciughe, olive locali, spicchi d’aglio.
- La Buridda: una zucca di pesce condita con funghi, prezzemolo, capperi, ricca di sapori e per la quale esistono numerose varianti.
- La pasta fresca ripiena di borragine: un gusto aromatico e inconfondibile per un primo piatto leggero e gustoso.
- I Baci di Sanremo: una vera e propria perla della pasticceria ligure, una variante dei classici baci di dama arricchiti con ingredienti che rendono questi biscotti ancora più golosi.
Sanremo, dunque, non deve essere soltanto ricordata per il celebre Festival che si tiene ogni anno all’Ariston. La città merita anche di essere vissuta e visitata per poterne scoprire tutte le sfumature più belle.