Da alcuni giorni la città di Nola sta vivendo un fenomeno comunicativo strano. Sia sui social che su cartelloni pubblicitari è possibile notare immagini della città bruniana, ritoccate artisticamente, con lo slogan: “Immagina Nola Differentemente”. L’autore (o gli autori) resta per ora anonimo, così come non è ancora lecito sapere quale sia il fine di questa strategia comunicativa. La pagina Facebook ha già raggiunto quasi 700 like in una settimana, il video di presentazione altrettante preferenze e 30mila visualizzazioni.
Nessuna spiegazione sulla genesi del progetto, se si cercano nelle Informazioni della pagina si trova una bio che recita: “Nola è la mia città, Sogno di vederla illuminata da una nuova luce, Dipinta di nuovi colori…Immagina Nola Differentemente !“. Scorrendo con il mouse si trova anche la categorizzazione della pagina: “sito web di cultura e società”. Un sito web, tuttavia, che appare ancor più enigmatico della pagina Facebook: in home solo un video che fa da cornice ad un timer che invita i lettori ad aspettare le ore 21 di mercoledì 20 marzo.
Ad oggi resta difficile decrittare la mission della pagina, tante le ipotesi: un progetto di sponsorizzazione per un evento culturale, una strategia comunicativa per una nuova figura politica in vista delle elezioni, un portale culturale e sociale per i cittadini. Per ora questa strategia in stile “Liberato” lascia poco all’immaginazione. In compenso, aumenta la curiosità. Non tocca che aspettare che scada il countdown.
Chi ama #Nola vorrebbe vederla sempre così ❣️ www.immaginanola.it
Pubblicato da Immagina Nola Differentemente su Martedì 5 marzo 2019
AGGIORNAMENTO
IL PROGETTO COMUNICATIVO “IMMAGINA NOLA DIFFERENTEMENTE” È EFFETTIVAMENTE RISULTATO ESSERE UN PROGETTO DI COMUNICAZIONE POLITICA, IN QUESTO CASO A SOSTEGNO DEL CANDIDATO A SINDACO DI NOLA CINZIA TRINCHESE. QUI TUTTI I CANDIDATI PER OGNI LISTA.