500mila vaccini al giorno: è questo l’obiettivo del Governo Draghi per uscire quanto prima dalla pandemia. Negli ultimi giorni due notizie hanno dato segnali di accelerata alla campagna vaccinale. La prima riguarda i centri vaccinali, la seconda le forniture, due buone notizie che però se non concretizzate in contemporanea non potranno consentire al Governo di dare davvero l’accelerata sperata. In Italia i vaccini si potranno fare anche in farmacia, lo ha comunicato il ministro Speranza:
Ho appena firmato il protocollo con regioni e farmacisti per far partire in sicurezza le vaccinazioni Covid nelle farmacie del nostro Paese. La campagna di vaccinazione è la vera chiave per chiudere questa stagione così difficile. Oggi facciamo un altro importante passo avanti per renderla più veloce e capillare.
Parallelamente, il Governo sta tentando l’esperimento delle vaccinazioni fino a mezzanotte. La pratica è cominciata all’hub vaccinale di Fiumicino. Secondo quanto riferito da La Repubblica, si stanno somministrando circa 200 dosi ogni sera nell’hub romano aperto dalle 8 alle 24, ma l’obiettivo è quello di arrivare al ritmo di vaccinazioni h24. L’Italia, inoltre, dalla prima metà di aprile avrà a disposizione anche il vaccino monodose di Johnson & Johnson (ECCO come funziona), senza i tanti vaccini promessi queste attività capillari di vaccinazioni sono destinate a diventare sterili. L’auspicio è quindi che il ritmo di fornitura possa aumentare e garantire così che anche il ritmo di vaccinazione possa accelerare realmente.