Ecco le notizie sul territorio dell’Agro Nolano riguardo i casi attestati di positività e le operazioni messe in atto dalle amministrazioni. I dati dipendono dalle comunicazioni rilasciate dai canali ufficiali amministrativi o sanitari. Per casi positivi intendiamo tutti quelli riscontrati, considerando anche i decessi e le guarigioni. Inoltre, sottolineiamo che i presenti casi sono considerati in base al luogo di domicilio e di quarantena che può non sempre coincidere con quello di residenza.
- 24 i casi a Nola, tra cui 14 guariti e 5 decessi, positivo ma anche guarito il primario dell’ospedale di Nola, il dottor Luigi Caliendo. 5 cittadini attualmente positivi.
- 13 casi a Saviano, tra cui 1 guarito e 2 decessi, ovvero un signore 80enne già gravemente malato e risultato positivo post mortem ed il sindaco Carmine Sommese. Negativi i tamponi di lunedì 4 maggio analizzati all’Istituto Zooprofilattico di Napoli.
- 9 i casi a Marigliano, tra cui 1 decesso e 6 guariti.
- 8 i casi a Palma Campania, di cui 5 guariti. Tra essi 2 casi afferenti alla clinica Santa Maria del Pozzo di Somma Vesuviana, ora trasferiti in altre strutture Covid. Installate negli uffici front office del Comune delle barriere di plexiglass offerte da un’impresa del territorio.
- 5 i casi a Cimitile, il numero dei guariti è di 4.
- 5 i casi per quanto riguarda Cicciano. Il bilancio dei decessi è di 2, entrambi deceduti in strutture ospedaliere e probabilmente contagiati durante il ricovero; da precisare invece che gli altri 3 cittadini positivi non sono residenti ma domiciliati a Cicciano, tutti sono guariti.
- 5 i casi a Camposano, tra cui 1 morto (risultato positivo post mortem) e 4 guariti.
- 4 casi di positività a Tufino, tra cui il dottor Nicola Marrone dell’ASL di Gargani (pienamente guarito), 2 quindi i guariti e 4 invece le quarantene attive. L’amministrazione ha comunicato di aver ricevuto in regalo oltre 200 kg di pasta che ha consegnato alla CARITAS.
- 2 i casi a Roccarainola, di cui 1 guarito.
- 1 caso a Scisciano, di cui però è stata annunciata anche la guarigione. L’amministrazione ha comunicato di aver ricevuto in regalo da un’impresa del territorio delle piantane con dispenser di igienizzante.
- 1 caso di positività (pienamente guarito) a San Vitaliano, ovvero il dottor Eduardo Nava, direttore del dipartimento di Farmacologia all’ospedale di Nola. L’amministrazione ha avvisato che c’è rischio di truffa via mail attraverso contatti falsi dell’INPS.
- 1 caso a Visciano, di cui però è segnalata anche la guarigione.
- 1 caso a San Paolo Bel Sito, ma di cui è stata annunciata anche la guarigione.
- 1 caso a Mariglianella.
- Nessun caso a Casamarciano. Disponibili presso la sede della Protezione Civile le mascherine per i bambini, in distribuzione dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.
- Nessun caso a Comiziano. Le mascherine verranno comsegnate a partire dal 9 maggio. Riapre il cimitero comunale, si potrà entrare martedì, giovedì e sabato dalle 9 alle 12 e rimanere per un massimo di 30 minuti, la capienza massima consentito è di 30 persone contemporaneamente.
- Nessun caso a Liveri. Pronta la seconda tranche di buoni spesa.
- Nessun caso a Carbonara di Nola.
Boom di guariti oggi in Italia, oltre 8mila, ma il numero dei morti giornalieri sale ancora ben oltre i 300. In Campania i morti salgono a 376, mentre oggi i positivi sono stati solo 9 su ben 4477 tamponi effettuati (in totale sono 4541 positivi su 101025 test.