Ecco le notizie sul territorio dell’Agro Nolano riguardo i casi attestati di positività e le operazioni messe in atto dalle amministrazioni. I dati dipendono dalle comunicazioni rilasciate dai canali ufficiali amministrativi o sanitari. Per casi positivi intendiamo tutti quelli riscontrati, considerando anche i decessi e le guarigioni. Inoltre, sottolineiamo che sono i presenti casi sono considerati in base al luogo di domicilio e di quarantena che può non sempre coincidere con quello di residenza.
- 21 i casi a Nola, tra cui 12 guariti e 5 decessi, positivo ma anche guarito il primario dell’ospedale di Nola, il dottor Luigi Caliendo. Per tutti i nuovi positivi si sta attendendo l’imminente guarigione. Nel frattempo è stato pubblicato il nuovo regolamento per le visite ai cimiteri che entrerà in vigore il 4 maggio (QUI tutte le info).
- 9 i casi a Marigliano, tra cui 1 decesso e 6 guariti.
- 8 i casi a Palma Campania, di cui 5 guariti. Tra essi 2 casi afferenti alla clinica Santa Maria del Pozzo di Somma Vesuviana, ora trasferiti in altre strutture Covid. Il sindaco ha comunicato che con la Fase 2 potrà essere riaperto il mercato ma solo per gli esercenti alimentari.
- 8 i casi di positività a Saviano, tra cui 1 guarito e 2 decessi, ovvero un signore 80enne già gravemente malato e risultato positivo post mortem ed il sindaco Carmine Sommese. Annunciato nelle ultime ore un quinto caso, secondo l’amministrazione nessuno di essi è legato all’assembramento del 18 aprile e sono già tutti in isolamento domiciliare.
- 5 i casi a Cimitile, il numero dei guariti è di 4.
- 5 i casi per quanto riguarda Cicciano. Il bilancio dei decessi è di 2, entrambi deceduti in strutture ospedaliere e probabilmente contagiati durante il ricovero; da precisare invece che gli altri 3 cittadini positivi non sono residenti ma domiciliati a Cicciano, tra essi 2 sono guariti ed uno è in fase di guarigione.
- 5 i casi a Camposano, tra cui 1 morto (risultato positivo post mortem) e 2 guariti.
- 4 casi di positività a Tufino, tra cui il dottor Nicola Marrone dell’ASL di Gargani, 22 invece le quarantene attive. Nelle ultime ore è arrivata la comunicazione della guarigione del dottor Marrone e del suo familiare contagiato, restano quindi 2 i positivi attivi.
- 2 i casi a Roccarainola, di cui 1 guarito.
- 1 caso a Scisciano, di cui però è stata annunciata anche la guarigione. Il 5 maggio sarà riaperto il cimitero, sarà possibile entrarvi dal martedì al sabato dalle 8 alle 12 per 30 minuti e non più di 20 persone alla volta. L’amministrazione ha inoltre rinnovato il progetto “Pacco Sospeso”, sarà possibile donare generi alimentari per i più bisognosi presso il Supermercato Decò, il market Donato Iovane, il supermercato Umberto e il supermarket Conad City Di Palma.
- 1 caso di positività (pienamente guarito) a San Vitaliano, ovvero il dottor Eduardo Nava, direttore del dipartimento di Farmacologia all’ospedale di Nola.
- 1 caso a Visciano, di cui però è segnalata anche la guarigione.
- 1 caso a San Paolo Bel Sito, ovvero una dipendente dell’ASL di Roccarainola che però era già da tempo in autoquarantena visti i suoi contatti con il dottor Nicola Marrone, anch’egli positivo accertato da giorni. Nella giornata del 3 maggio, a partire dalle 19, sarà effettuata la settima sanificazione del paese.
- 1 caso a Mariglianella, 8 le quarantene.
- Nessun caso a Casamarciano.
- Nessun caso a Comiziano, 2 le quarantene.
- Nessun caso a Liveri.
- Nessun caso a Carbonara di Nola.
In Italia non si registrano slittamenti della curva epidemica, i morti sono stati meno di 200 ma nel computo devono essere aggiunti altri oltre 200 non registrati negli scorsi giorni e quindi nel bilancio se ne devono segnare poco meno di 500. In Campania i decessi salgono a 362 e i positivi a 4484 su un totale di 86498 tamponi (oggi 25 su 2906).