Ecco le notizie sul territorio dell’Agro Nolano riguardo i casi attestati di positività e le operazioni messe in atto dalle amministrazioni. I dati dipendono dalle comunicazioni rilasciate dai canali ufficiali amministrativi o sanitari. Per casi positivi intendiamo tutti quelli riscontrati, considerando anche i decessi e le guarigioni. Inoltre, sottolineiamo che i presenti casi sono considerati in base al luogo di domicilio e di quarantena che può non sempre coincidere con quello di residenza.
- 24 i casi a Nola, tra cui 16 guariti e 5 decessi, positivo ma anche guarito il primario dell’ospedale di Nola, il dottor Luigi Caliendo. 3 cittadini attualmente positivi. Partita la seconda erogazione dei buoni spesa, in via telematica sul cellulare personale.
- 17 casi a Saviano, tra cui 1 guarito e 2 decessi, ovvero un signore 80enne già gravemente malato e risultato positivo post mortem ed il sindaco Carmine Sommese. 14 gli attuali positivi.
- 9 i casi a Marigliano, tra cui 1 decesso e 8 guariti. Non resta nessun caso positivo attuale in città. Distribuiti presso il centro polifunzionale i pacchi del Banco Alimentare. Organizzato un piano di distribuzione per le mascherine dei bambini in base alla strada, ci saranno 9 punti a cui faranno capo tutte le strade della città (per conoscere il proprio punto di distribuzione bisognerà andare sul sito del Comune).
- 8 i casi a Palma Campania, di cui 6 guariti. 2 casi sono afferenti alla clinica Santa Maria del Pozzo di Somma Vesuviana. Ancora positivi un cittadino di origini bengalese e uno dei pazienti della clinica.
- 5 i casi a Cimitile, il numero dei guariti è di 5. Non c’è più alcun caso positivo in città.
- 5 i casi per quanto riguarda Cicciano. Il bilancio dei decessi è di 2, entrambi deceduti in strutture ospedaliere e probabilmente contagiati durante il ricovero; da precisare invece che gli altri 3 cittadini positivi non sono residenti ma domiciliati a Cicciano. Tutti sono guariti. L’amministrazione, tuttavia, ha fatto sapere che si stanno svolgendo analisi su un possibile nuovo caso positivo in città, si tratta di un medico probabilmente contagiatosi al lavoro. Non c’è ancora comunicazione ufficiale, il primo tampone è risultato positivo ma il secondo negativo, si attende il terzo per la certezza. Nel frattempo sono stati posti in quarantena tutti i suoi contatti.
- 5 i casi a Camposano, tra cui 1 morto (risultato positivo post mortem) e 4 guariti. Non c’è più nessun caso di positività in città.
- 4 casi di positività a Tufino, tra cui il dottor Nicola Marrone dell’ASL di Gargani (pienamente guarito). Tutti i soggetti sono guariti, oggi la comunicazione dell’ultimo guarito ha fatto di Tufino un Comune attualmente Covid free.
- 2 i casi a Roccarainola, di cui 1 guarito.
- 2 casi di positività a San Vitaliano, tra cui il dottor Eduardo Nava, direttore del dipartimento di Farmacologia all’ospedale di Nola (pienamente guarito). Nelle ultime ore è stato accertato il secondo caso in città. Posti in quarantena tutti i contatti del soggetto in questione, l’amministrazione ha affermato che non c’è alcun pericolo impellente per la comunità.
- 1 caso a Scisciano, di cui però è stata annunciata anche la guarigione. Il sindaco Edoardo Serpico si è posto in autoisolamento per aver avuto contatti con un soggetto poi risultato positivo. I locali del Comune saranno sanificati lunedì 18, la distribuzione delle mascherine avverrà quindi nella chiesa di fronte.
- 1 caso a Visciano, di cui però è segnalata anche la guarigione.
- 1 caso a San Paolo Bel Sito, ma di cui è stata annunciata anche la guarigione. Lunedì 18 maggio saranno completati i 120 test sierologici effettuati su cittadini esposti al pubblico.
- 1 caso a Mariglianella.
- Nessun caso a Casamarciano. Al via il progetto “Casamarciano Solidale”, dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19, si potrà donare prodotti per i più bisognosi presso la sede della Protezione Civile nel Rione Gescal.
- Nessun caso a Comiziano.
- Nessun caso a Liveri.
- Nessun caso a Carbonara di Nola.
In Italia migliaia di guariti in giornata ma i morti restano sopra i 200. In Campania i decessi sono 396, i positivi 4668 su 136261 tamponi effettuati (oggi 14 su 4717). Nelle ultime ore 988 viaggiatori controllati al rientro in Campania, 4 positivi al test rapido e nessuno al tampone. Il governatore De Luca ha fatto sapere che la regione resterà chiusa ai viaggiatori (se non per necessità) almeno fino a giugno, mentre i negozi potranno riaprire già lunedì 18 (per i ristoranti l’apertura slitta al 21).