Ecco le notizie sul territorio dell’Agro Nolano riguardo i casi attestati di positività e le operazioni messe in atto dalle amministrazioni. I dati dipendono dalle comunicazioni rilasciate dai canali ufficiali amministrativi o sanitari. Per casi positivi intendiamo tutti quelli riscontrati, considerando anche i decessi e le guarigioni. Inoltre, sottolineiamo che sono i presenti casi sono considerati in base al luogo di domicilio e di quarantena che può non sempre coincidere con quello di residenza.
- 17 i casi a Nola, tra cui 3 guariti e 3 decessi, positivo ma anche guarito il primario dell’ospedale di Nola, il dottor Luigi Caliendo. Il sindaco ha prorogato la chiusura fino al 3 maggio di asilo nido, biblioteca comunale e gli uffici del Comune, sospendendo le attività dello Sporting Club e delle palestre comunali, le promesse di matrimonio e i tirocini comunali.
- 8 i casi a Marigliano, tra cui 1 decesso e 2 guariti, ma anche gli altri sono tutti in via di guarigione. Il sindaco Carpino ha invitato i cittadini a rispettare le restrizioni anche in ambito familiari poichè si sono riscontrati contagi in 3 famiglie. Pubblicata sul sito la graduatoria degli ammessi all’aiuto alimentare straordinario per il pacco alimentare. Sequestrato un cantiere edile che aveva continuato le attività nonostante il divieto dell’ordinanza.
- 6 i casi a Palma Campania, di cui 4 guariti, 3 in più comunicati nella giornata odierna. Il sindaco Donnarumma ha firmato 8 ordinanze di quarantena per altrettanti cittadini che hanno violato le disposizioni dell’Autorità.
- 5 i casi a Cimitile, anche qui nel bilancio si conta 1 guarito.
- 5 i casi per quanto riguarda Cicciano. Il bilancio dei decessi è di 2, entrambi deceduti in strutture ospedaliere e probabilmente contagiati durante il ricovero; da precisare invece che gli altri 3 cittadini positivi non sono residenti ma domiciliati a Cicciano, tra essi uno è guarito ed uno è in fase di guarigione. Il sindaco, così come per gli altri casi, ha assicurato che non c’è stato nessun contatto tra il nuovo positivo ed altri cittadini.
- 4 i casi a Camposano, tra cui 1 morto (risultato positivo post mortem). Il sindaco Barbato ha firmato 3 ordinanze di quarantena per 2 cittadini arrivati a Camposano da comuni diversi e 1 cittadino che ha violato le disposizioni dell’Autorità.
- 2 i casi a Roccarainola, di cui 1 guarito. Il sindaco, con correlata ordinanza, ha disposto che si possa uscire solo per necessità una sola volta al giorno e muniti di mascherina. I supermercati osserveranno i normali orari di apertura e chiusura, non aprendo di domenica, e i propri addetti dovranno necessariamente indossare mascherina e guanti. Infine, nei tabacchini si potrà entrare uno per volta, nei supermercati di 100 mq 2 per volta, in quelli fino a 300 mq 3 per volta e in quelli più grandi di 300 mq 10 per volta.
- 2 i casi di positività anche a Saviano, tra cui 1 decesso di un signore 80enne già gravemente malato e risultato positivo post mortem. Delicata ancora la situazione del sindaco Carmine Sommese che resta ricoverato al Moscati.
- 1 caso a Scisciano, di cui però è stata annunciata anche la guarigione. Il sindaco Serpico ha firmato un’ordinanza di quarantena per un cittadino che ha violato le disposizioni dell’Autorità. L’amministrazione ha ricordato che i cittadini over 75 potranno delegare i carabinieri al ritiro della pensione presso gli uffici postali chiamando il numero verde 800556670.
- 1 caso di positività (pienamente guarito) a San Vitaliano, ovvero il dottor Eduardo Nava, direttore del dipartimento di Farmacologia all’ospedale di Nola. In giornata il sindaco Raimo ha prorogato la chiusura al pubblico delle aree cimiteriali fino al 3 maggio.
- 1 caso, ovvero il dottor Nicola Marrone dell’ASL di Gargani, a Tufino.
- 1 caso a Visciano,
- 1 caso a San Paolo Bel Sito, ovvero una dipendente dell’ASL di Roccarainola che però era già da tempo in autoquarantena visti i suoi contatti con il dottor Nicola Marrone, anch’egli positivo accertato da giorni.
- Nessun caso a Casamarciano. Il sindaco Manzi ha disposto la chiusura pomeridiana degli uffici comunali fino al 3 maggio.
- Nessun caso a Comiziano, 1 quarantena volontaria.
- Nessun caso a Mariglianella.
- Nessun caso a Liveri.
- Nessun caso a Carbonara di Nola. Il sindaco Iannicelli ha firmato due ordinanze di quarantena per cittadini che hanno violato le disposizioni dell’Autorità.
Poco meno di 700 i nuovi positivi oggi, diminuiti però anche i tamponi. In Campania invece De Luca accende la spia dell’allarme su chi ancora non rispetta le regole: in 7 Comuni ci sono stati 308 contagiati in ambito familiare. Nelle ultime 24 ore 38 nuovi positivi in tutta la regione, per un totale di 3807.