Ecco le notizie sul territorio dell’Agro Nolano riguardo i casi attestati di positività e le operazioni messe in atto dalle amministrazioni. I dati dipendono dalle comunicazioni rilasciate dai canali ufficiali amministrativi o sanitari.
- Salgono a 7 i casi di positività a Nola, segnalati in giornata, tra cui il primario di cardiologia dell’ospedale di Nola dottor Luigi Caliendo. Tra essi purtroppo anche un decesso, un cittadino di 63 anni morto nella tarda serata del 31 marzo al Cotugno di Napoli dove per alcune ore è stato anche intubato.
- 6 casi di positività a Marigliano, tra cui 2 guariti ed 1 decesso. Il sindaco Carpino ha oggi firmato un’altra ordinanza di isolamento fiduciario in casa con sorveglianza attiva per una signora per violazione delle disposizioni di restrizione.
- Salgono a 5 i casi di contagio a Palma Campania, una nuova ordinanza di quarantena predisposta per violazione delle disposizioni delle Autorità, attesa invece per il tampone che attesta la guarigione del primo caso registrato. Il sindaco Donnarumma ha assicurato che la situazione è sotto controllo, essendo persone che erano già in quarantena prima della positività ed hanno superato il periodo febbrile.
- 3 i casi di positività a Camposano, tra cui un decesso, ovvero un signore già malato e risultato positivo dalle analisi nei giorni successivi. Il sindaco Barbato ha inoltre firmato 2 ordinanze di quarantena a casa precauzionale con sorveglianza attiva.
- 2 casi di contagio a Cimitile, tra cui 1 guarito.
- 2 casi anche a Roccarainola, ma il sindaco ha comunicato che uno dei due è tornato a casa lasciando il ricovero in ospedale. Pubblicato anche il modulo per partecipare al bando per gli aiuti alimentari previsti dall’ordinanza di Protezione Civile, si può fare domanda inviando richiesta all’indirizzo servizisociali@comune.roccarainola.na.it o contattando il numero 3923908419 entro il 7 aprile. Partito anche il progetto “Ginnastica online” con la Fisiosport ASD, per partecipare bisogna scaricare l’app “Jitsi meet”.
- 2 casi di positività a Cicciano, ovvero un cittadino residente a Tufino ma domiciliato nel comune ciccianese e una signora deceduta in ospedale dopo 25 giorni di ricovero.
- 2 casi di positività anche a Saviano, tra cui 1 decesso, cioè un uomo di 80 anni già gravemente malato e risultato positivo post mortem. Resta ancora ricoverato al Moscati invece il sindaco Carmine Sommese, vittima sua malgrado nella nottata di una fake news che ne annunciava la morte, poi rivelatasi ovviamente falsa.
- 1 caso di positività a Scisciano, l’amministrazione ha inoltre provveduto ad acquistare 150 mascherine dell’azienda TE.CO. Italia.
- 1 caso di positività a San Vitaliano, ovvero il medico sciscianese ma domiciliato nella città sanvitalianese Eduardo Nava, direttore del dipartimento di Farmacologia all’ospedale di Nola.
- 1 contagiato e 22 in isolamento domiciliare a Tufino. L’amministrazione ha inoltre comunicato che le famiglie in difficoltà possono chiedere i buoni pasto al Comune tramite mail (covid@comune.tufino.na.it) o tramite telefono (3899478620) entro il 6 aprile. Potrà farne richiesta solo il capofamiglia e non saranno ammessi alla graduatoria i percettori di ammortizzatori sociali quali, ad esempio, il reddito di cittadinanza.
- 1 caso di positività a Visciano. Per i buoni spesa per famiglie disagiate, inoltre, sono stati diffusi i criteri di selezione (cliccando QUI potete trovarli), per richiederli è necessario inviare una mail a protocollo@comunevisciano.na.it o contattando il numero 3923908419.
- Nessun caso di contagio a San Paolo Bel Sito. Anche in questo caso l’amministrazione ha fatto partire le fasi per la distribuzione dei buoni pasto alle famiglie in difficoltà: pubblicato il modulo di richiesta (Clicca QUI) e gli indirizzi per ricevere informazioni, ovvero l’indirizzo mail comune.sanpaolona@libero.it e i numeri 0818295676 – 3666124747 – 3666124743.
- Nessun caso di contagio a Casamarciano. Attivato lo sportello solidale “Noi con voi: ci siamo”, i gruppi del Consiglio Comunale hanno inoltre comunicato che doneranno le indennità consiliari di aprile in beneficenza per i cittadini più bisognosi.
- Nessun caso di contagio a Comiziano, 5 le quarantene fiduciarie.
- Nessun caso di contagio a Mariglianella.
- Nessun caso di contagio a Liveri.
- Nessun caso di contagio a Carbonara di Nola. L’amministrazione ha bacchettato alcuni cittadini che hanno richiesto il pacco alimentare nonostante percepissero stipendi fissi e pensioni, mentre il sindaco ha ordinato due quarantene per altrettanti cittadini che avevano violato le disposizioni delle autorità.
In Italia diminuiscono i morti (ancora sopra i 700), restano stabili i nuovi positivi giornalieri (intorno ai 2000) ma diminuiscono fortunatamente anche i ricoverati in terapia intensiva, oggi solo 12. Situazione in leggero cambiamento anche in Campania dove ad oggi si contano 148 morti, 107 guariti e 2231 positivi su oltre 17mila tamponi effettuati. Il governatore De Luca ha inoltre ribadito che in Campania valgono le regole imposte dalla giunta regionale, per cui è vietato uscire anche con i propri bambini per attività ludica.