“I passi giusti per il lavoro” fa tappa al business park di Cis-Interporto di Nola, una realtà economica di assoluto rilievo, luogo ideale di confronto tra studenti, aziende e istituzioni.
Presentare ai giovani le opportunità e le agevolazioni per avviare un’impresa, raccontare ai ragazzi le esperienze di imprenditori che hanno realizzato i propri sogni piccoli e grandi, creare occasioni di dibattito e incontro. Sono stati questi i momenti principali dell’incontro di martedì 28 maggio 2019, alle 10.00, nel Palazzo dei Convegni dell’Interporto di Nola.
L’evento, finalizzato alla promozione dell’autoimprenditorialità tra i giovani e gli studenti, è organizzato dalla Direzione Generale Istruzione-Formazione-Lavoro-Politiche giovanili e dallo Sportello Spazio Lavoro, in partnership con Cis, Interporto, Anpal Servizi, Sviluppo Campania, Unimpresa.
Presenti: Claudio Ricci, amministratore delegato del CIS – Interporto Campano; Michele Raccuglia, responsabile linea SPL area Sud – Anpal Servizi Spa; Maria Antonietta D’Urso, Direttore Generale Istruzione, Formazione, Lavoro e Politiche giovanili della Regione Campania; Giuseppe Maiello, presidente della Gargiulo & Maiello SpA – Idea Bellezza; Domenico Giliberto, direttore commerciale Giquattro Srl – Mondo Elettrodomestici; Mariano Di Lillo, ceo – My Choice Srl; Sonia Palmeri, assessore al Lavoro e Risorse umane della Regione Campania; Giovanna Ferrara, presidente di Unimpresa. Presentate, inoltre, alcune testimonianze e video-interviste di giovani imprenditori campani che ce l’hanno fatta grazie al loro talento e col sostegno delle misure messe a disposizione dalla Regione.
Questa manifestazione del Cis -interporto di Nola è una delle tante tappe di questa iniziativa che l’Assessorato sta portando avanti in tutta la Regione Campania. Un nuovo modo di spiegare ai giovani quali sono i passi giusti da seguire per inserirsi in modo consapevole nel mondo del lavoro.
Il CIS – Interporto Campano è ormai tra le realtà produttive più importanti della Campania: più di 500 aziende, per un totale di circa 6500 addetti, con un giro d’affari pari al 12% del PIL regionale. Proprio qui la Regione ha voluto attivare il primo sportello della rete Spazio Lavoro, che eroga servizi avanzati e specialistici on-site alle imprese partner del distretto produttivo, un’esperienza unica nel panorama italiano. Spazio Lavoro fornisce servizi specialistici di ricerca e selezione del personale, consulenza sui principali programmi di politiche attive del lavoro e sulle forme contrattuali, sugli incentivi all’occupazione e all’autoimprenditorialità.
“Il Cis interporto di Nola è certamente una tappa importante – afferma l’Assessore Palmieri – in quanto si tratta di un polo industriale che ha al suo interno più di 700 aziende in cui lavoravano più di 7.000 addetti e che produce il 12% del PIL della Campania. L’esperimento che si sta portando avanti a Nola con la creazione dello SPAZIO LAVORO, come alla camera di commercio di Salerno, come a breve alla camera di commercio di Caserta è quello di offrire servizi al lavoro alle imprese di alta specializzazione e nello stesso tempo di favorire la ricerca e individuare i fabbisogni delle aziende per procedere con percorsi formativi mirati. Il tutto nella visione – aggiunge l’assessore Sonia Palmeri– di un mercato del lavoro efficiente equo ed inclusivo”.