Approvati due importanti provvedimenti nella seduta di ieri del Consiglio comunale.
Il primo, riguarda l’apertura di nuove edicole e di nuovi chioschi sul suolo pubblico.
Che sarà reso possibile grazie alla riduzione dei tempi, e alla semplificazione dei modelli e procedure per il rilascio delle autorizzazioni ad aprire nuovi punti vendita sul suolo pubblico.
Per quel che riguarda le edicole già esistenti, potranno offrire nuovi servizi per ampliare la loro offerta e affrontare meglio questo periodo di crisi.
Grazie al Regolamento sui chioschi, entro 60 giorni sarà emanato un bando per l’apertura di 15 nuovi punti vendita sul suolo pubblico.
Entro il prossimo giugno, sarà proposto un piano per l’apertura di nuovi chioschi nei centri periferici, che offriranno nuovi servizi, e anche per favorire nuova occupazione.
Per queste attività di apertura e ampliamento delle edicole e dei chioschi, è prevista la partecipazione della Soprintendenza, che dovrà stabilire arredi standard in linea con il decoro che una città turistica come Napoli merita.
Questi provvedimenti infatti si propongono come fine, quello di aiutare gli operatori del commercio a far fruttare di più le loro risorse, ma l’obiettivo è anche quello di rendere Napoli una città sempre più accogliente, per soddisfare le esigenze dei cittadini e dei turisti.