Ormai sono sempre più diffuse le chat di classe con docenti e alunni. Gli istituti scolastici, grazie all’autonomia loro attribuita dal D.P.R. n. 275/1999, stabiliscono le regole per le chat tra insegnanti e alunni. Il regolamento interno dell’istituto prevede forme e modalità precise di comunicazione tra studenti e professori, al fine di tutelare la privacy degli studenti ma anche la correttezza professionale di docenti. I docenti potrebbero subire sanzioni disciplinari o un licenziamento in caso di uso illegittimo della chat, ipotesi che potrebbe verificarsi quando le conversazioni con gli studenti toccano argomenti diversi da quelli scolastici. Gli studenti, per imprudenza o goliardia, possono rischiare un’incriminazione penale visto che, da 14 anni in su, si è personalmente responsabili per i reati commessi (si pensi alla diffamazione, lesione della privacy, sostituzione di persona, ecc.).
Le comunicazioni, anche digitali, tra studenti e insegnanti sono ammesse solo per finalità didattiche e orientative e non possono riguardare temi personali o privati dovendo limitarsi solo ai temi scolastici. In caso di inosservanza, invece, sono previste sanzioni. I dirigenti possono vietare l’uso delle chat per le comunicazioni prediligendo forme di contatto istituzionali. Occorre quindi conoscere le policy. Sono altresì vietate le intrusioni nella sfera privata degli alunni e la divulgazione a terzi di filmati o registrazioni, anche se sono dimostrazione di un comportamento illecito.
Il regolamento d’istituto può vietare agli alunni e/o ai professori di detenere cellulari accesi in classe, oltre a vietare ai docenti di registrare le lezioni senza l’autorizzazione espressa degli studenti e del dirigente scolastico. La Corte di Cassazione, infatti, ha ritenuto illegittima la condotta di un insegnante che registrava le lezioni di nascosto dai suoi studenti. Se gli studenti segnalano chat equivoche o comunque non corrette, infine, il dirigente scolastico è obbligato, ai sensi del D. Lgs. 75/2017, ad aprire un provvedimento disciplinare.