Si sono svolti nelle scorse ore i sorteggi per la composizione della nuova Champions League 2018/2019, la cui finale si disputerà a Madrid, nello stadio dell’Atletico. Sorteggio che ha visto interessate quattro italiane: la Juventus, il Napoli, la Roma e l’Inter.
I campioni d’Italia pescano tra Inghilterra, Spagne e Svizzera: il Manchester United, inserito in seconda fascia, sarà un valido avversario per i bianconeri, a dispetto del non felice momento che sta vivendo la squadra di Mourinho. Sarà anche la sfida tra ex, con Ronaldo che torna a giocare nello stadio che lo ha fatto diventare grande e Pogba sul campo dove è cresciuto. In terza fascia il Valencia, squadra che è molto ostica quando gioca tra le mura amiche. Infine gli svizzeri dello Young Boys, che dovrebbero rappresentare, almeno sulla carta, la cenerentola del girone H.
Il Napoli becca un girone difficilissimo: alla vigilia lo spauracchio si chiamava Liverpool, inserito in terza fascia e capitato proprio nel gruppo C dei partenopei. Insieme agli inglesi anche il Paris Saint Germain del trio Neymar-Mbappè-Cavani: anche qui si intrecciano le storie, con il bomber uruguaiano che torna a Napoli, dove ha realizzato 78 reti in totale. Quarta fascia occupata dalla Stella Rossa di Belgrado.
La Roma, inserita come il Napoli in seconda fascia e quindi già certa di incontrare una big, troverà il Real Madrid delle tre Champions consecutive, ma orfano di Cristiano Ronaldo. I precedenti al Bernabeu sorridono ai giallorossi. Probabilmente i primi due posti del girone G sono già occupati, perché oltre alla Roma e al real Madrid ci sono CSKA Mosca e Victoria Plzen.
Per l’Inter era quasi impossibile sperare in un girone abbordabile, visto che i nerazzurri sono stati inseriti in quarta fascia. E infatti il girone è abbastanza duro, con Barcellona, Tottenham e PSV Ehindoven. La squadra di Spalletti, quindi, dovrà disputare una Champions ad altissimo livello già dalla prima fase, per poi giocarsi le carte con tutte le altre.
Di seguito tutti i gironi:
GRUPPO A
ATLETICO MADRID
BORUSSIA DORTMUND
MONACO
BRUGGE
GRUPPO B
BARCELLONA
TOTTENHAM
PSV
INTER
GRUPPO C
PSG
NAPOLI
LIVERPOOL
STELLA ROSSA
GRUPPO D
LOKOMOTIV MOSCA
PORTO
SCHALKE 04
GALATASARAY
GRUPPO E
BAYERN MONACO
BENFICA
AJAX
AEK ATENE
GRUPPO F
MANCHESTER CITY
SHAKHTAR D.
LIONE
HOFFENHEIM
GRUPPO G
REAL MADRID
ROMA
CSKA
VIKTORIA P.
GRUPPO H
JUVENTUS
MANCHESTER UTD
VALENCIA
YOUNG BOYS