L’OKI Fantomi Sarajevo conquista la prima edizione della Champions Cup Maschile di sitting Volley. Il fortissimo e favorito team bosniaco ha concluso il suo percorso netto al PalaMerliano (dopo le due vittorie nel girone e in semifinale) piegando 3-0 il Bayer Leverkusen al termine di una finale combattuta solo nel primo set. Giocate spettacolari e grande partecipazione sugli spalti hanno reso indimenticabile la sfida tra le due regine del sitting volley maschile europeo.
Nel corso della terza ed ultima giornata di match al PalaMerliano, sono stati i croati dello IOK Zagreb ad aprire i giochi battendo il Nola Città dei Gigli 3-1 nella finalina 5° – 6° posto. Nonostante un bellissimo primo set, i ragazzi di coach Pasciari non sono riusciti a tenere il passo dello IOK che ha così salutato Nola riuscendo a vincere una partita dopo lo 0 ottenuto nel Girone di qualificazione. Sul gradino più basso del podio sono invece saliti gli ungheresi dello Mozdulj che hanno battuto 3-1 il PV Silesia nel ramake del match inaugurale della Champions Cup.
Miglior giocatore del torneo è stato incoronato Mirzet Duran dell’OKI Fantomi Sarajevo che ha ricevuto dalle mani del neo CT della nazionale italiana maschile di sitting volley, nonché leggenda del sitting volley mondiale, Alireza Moameri, il premio di MVP.
Presente per tutta la manifestazione ed entusiasta dello spettacolo ammirato anche il vice presidente della Fipav, Adriano Bilato. La ProLoco di Nola ha regalato a team e ospiti la riproduzione in ceramica di un giglio, simbolo di Nola e della sua millenaria storia.
“Con il cuore pieno di gioia salutiamo la Champions Cup – ha dichiarato la presidentessa del Nola Città dei Gigli, Elvezia Chiacchiaro – sono stati tre giorni emozionanti e spettacolari. Grazie ai team che hanno dimostrato la straordinarietà del sitting volley, complimenti ai vincitori, ma grazie soprattutto alla città di Nola per l’affetto e l’entusiasmo con cui ha accompagnato i nostri ragazzi e più in generale la manifestazione. Adesso testa e cuore verso il Campionato Italiano, abbiamo uno scudetto da difendere”.