Il Consiglio comunale di Casamarciano ha concesso il via libera all’atto confermativo ricognitivo per l’acquisizione del Castello Mercogliano. La comunicazione è arrivata con questa nota stampa:
Il civico consesso vara con i voti favorevoli della sola maggioranza presente in sala, l’atto confermativo ricognitivo, necessario all’acquisto del sito storico, già palcoscenico di importanti iniziative collegate al festival nazionale del teatro. Un passo decisivo per l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Carmela De Stefano che offrirà grandi opportunità alla comunità con una notevole ricaduta in termini culturali, produttivi ed economici oltre che di formazione.
Il progetto complessivo prevede, infatti, proficue sinergie con gli atenei campani (che già hanno avanzato proposte all’ente, come l’università Vanvitelli) attraverso l’istituzione di percorsi di studio. Ma non solo. Il castello diventerà fulcro di collaborazioni stimolanti e redditizie di cui sono già in essere probabili azioni future con l’invito – già pervenuto – dai referenti del Castello di Limatola per la stipulazione di un possibile accordo. Azioni finora solo ipotizzate su cui, da oggi, si potrà finalmente avviare una attenta progettazione che darà prestigio al comune di Casamarciano, terra di memoria e di cultura.