872
di Vincenzo Marano. La poesia metropolitana non può che essere per il sociale, dove la poesia autoreferenziale non è di casa. È un’espressione del linguaggio dell’anima senza formule metriche e schemi rigidi. La sua forza si manifesta nel territorio alla ricerca di una socialità di comunità.
“Essere poeta metropolitano – spiega Rosa Mancini, coordinatrice dell’associazione Poeti Metropolitani di Napoli – significa diventare protagonista del cambiamento e della riqualificazione poetica del territorio”.
Poesie Metropolitane è un’associazione culturale no profit nata a Napoli nel 2016 che promuove autori e poeti. Negli anni, l’associazione con una sua presenza costante nel territorio è cresciuta partecipando a decine di manifestazioni di letteratura poetica a Napoli e provincia. “In questi primi anni di esperienza abbiamo partecipato anche a manifestazioni per la riqualificazione dell’arredo urbano con happening artistici come la tinteggiatura di ambienti pubblici vetusti e la riverniciatura di panchine pubbliche. Durante il periodo della pandemia, le attività associative non si sono fermate, anzi si sono intensificate e riunite sotto lo slogan Io resto poesia, supportando non solo gli associati ma anche chi si trovava in difficoltà” – aggiunge Mancini. Da questa esperienza è nata una raccolta poetica e artistica che veniva donata sotto forma di e-book a chi sosteneva economicamente il lavoro dei ricercatori dell’ospedale D. Cotugno di Napoli.
Negli ultimi anni, il dinamico gruppo di “Poeti Metropolitani” è stato ospite anche agli appuntamenti che l’Agorà del “Il Leggilibri” della Rai di Napoli ha organizzato nell’ambito delle manifestazioni letterarie napoletane. Il prossimo appuntamento in cui sarà possibile assistere a una performance artistica della “squadra” dei poeti è il 19 luglio presso il “Lido Rotonda” di Castellammare di Stabia. Sarà una serata di beneficenza con note e versi sotto le stelle, ideata da Pasquale Foresta in collaborazione con una serie di associazioni del territorio stabiese. Lo scopo dell’iniziativa è quello di sostenere il progetto “Stelle in strada” promosso dal Lions Club che si propone di donare a famiglie bisognose beni di prima necessità, e anche di favorire un riscatto sociale delle persone. I fondi dell’iniziativa saranno destinati interamente al progetto. Nell’ambito dell’incontro poetico sarà promosso un torneo di poesia. Per partecipare e prenotarsi, scrivere all’email poesiemetropolitane@gmail.com. Alla fine della sfida, a colpi di “versi e parole”, per i poeti vincitori ci saranno una serie di premi messi a disposizione dagli sponsor della serata. Ingresso 12 euro.
articolo precedente