Ste, la cantante afropartenopea che è diventata la rivelazione del panorama artistico nazionale, calcherà le scene della quattordicesima edizione del Festival Nazionale del teatro “Città di Casamarciano”, durante il quale si esibiscono compagnie amatoriali provenienti da tutta Italia. Il giovane talento di Castelvolturno arricchirà il parterre degli ospiti attesi per gli eventi conclusivi della manifestazione che é diventata un appuntamento di richiamo culturale: sul palcoscenico, allestito nel piccolo e suggestivo borgo di Santa Maria del Plesco, anche altri artisti di fama come Luca Ward, Alessandro Haber, Peppe Servillo & Solis String Quartet, Enzo Gragnaniello.
“Abbiamo pensato di fondere musica e teatro e soprattutto di tramandare la tradizione della commedia dell’arte, che a Casamarciano ha radici antiche, attraendo i più giovani con proposte di sicuro gradimento”: é con l’obiettivo dichiarato dal sindaco di Casamarciano, Clemente Primiano, che lunedì 2 settembre si apre il sipario su di una iniziativa che durerà per un’intera settimana. L’appuntamento sarà alle 20:30 di ogni sera dove, al chiaro di luna, sarà possibile assistere gratuitamente agli spettacoli in cartellone e poi intrattenersi nell’area food per gustare le eccellenze gastronomiche locali. “La cultura non è a pagamento e soprattutto non può e non deve essere solo per pochi. Ecco perché a cominciare dai nostri concittadini nessuno dovrà sborsare un euro per partecipare alla rassegna che, tra l’altro, é organizzata e sostenuta economicamente da una serie di sponsor privati che investono nel territorio in cui operano. Si tratta – aggiunge il sindaco Primiano – di un segnale importante che favorisce la crescita collettiva e che testimonia la volontà dei nostri imprenditori di scommettere sulle potenzialità e sulle vocazioni territoriali”.
Si comincia il 2, quindi, e ad aprire ufficialmente il Festival sarà Hyria, la compagnia di casa che, con la guida del regista Giovanni Cavaccini, si esibirà in “Tre pecore viziose” di Eduardo Scarpetta. La gara vera e propria che decreterà il vincitore proclamato domenica sera comincerà poi il 3 con il cast di “Produzioni Prosperiane Aps” di Isola del Liri e con “Cazzarolària – La farsa della pentola” con l’adattamento e la regia di Piergiorgio Sperduti. Il 4 sarà la volta dei “BARONI RAMPANTI – Produzioni Teatrali”: l’associazione culturale – APS di Milano presenterà “Venere in pelliccia“, rappresentazione tratta dal romanzo di Leopold von Sacher-Masoch con l’adattamento di Marino Palmisano e la regia di Emanuela Bonetti. Da Castellana Grotte, in provincia di Bari, arriva invece il gruppo teatrale “Amici Nostri Aps” che il 5 settembre darà vita a “3 sull’altalena” di Luigi Lunari, con la regia di Adriana Coletta. Dal 6 all’8 settembre la scena sarà, invece, tutta dei big come Peppe Servillo & solis string quartet per lo spettacolo “Carosonamente”, come Luca Ward e Ste che arriveranno a Casamarciano il 7 e come Alessandro Haber e Gragnaniello per il gran finale dell’8 settembre.
La rassegna si fregia del patrocinio e del sostegno della Regione Campania, della Città Metropolitana di Napoli e di Scabec oltre che della Federazione Italiana Teatro Amatoriale e della Compagnia Teatrale Amatoriale Hyria A promuovere il Festival Nazionale del Teatro – Città di Casamarciano è l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Clemente Primiano che serba una serie di novità che saranno annunciate proprio nel corso dell’attesissima rassegna teatrale.