Volge al termine la prima edizione del Premio Annibale Sersale a Casamarciano. Il premio Annibale Sersale ha allargato i suoi orizzonti e puntato a far vivere la magia della commedia dell’arte in una chiave insolita, facendo toccare con mano tutto ciò che si cela dietro la realizzazione di una maschera.
L’ ultimo appuntamento è a partire dalle ore 19 di venerdì 12 luglio nel Complesso Badiale di Santa Maria del Plesco. Due i momenti in programma: il primo con il laboratorio monotematico curato da Carlo Dalla Costa, giovane e talentuoso artista originario di Assisi, a cui seguirà lo spettacolo della compagnia “I Trobadores ensemble di musica antica“. In scena una rivisitazione musicale teatralizzata di canti dal Medioevo all’Umanesimo con alcuni riferimenti al linguaggio artistico contemporaneo. Soddisfatto, il sindaco Andrea Manzi commenta così:
Una chiusura alternativa ma soprattutto innovativa nel solco del percorso tracciato finora con l’occhio sempre proiettato al futuro pur nel rispetto dei canoni tradizionali su cui abbiamo costruito l’intero programma degli eventi. Un’occasione importante per accendere i riflettori sull’importanza della commedia dell’arte partendo dalle origini, dagli esordi teorici e pratici di un’arte che non conosce vincoli di tempo nè di spazio. È stata un’esperienza esaltante e formativa con la partecipazione di grandi professionisti del settore che, pur vantando una formazione amatoriale, hanno dimostrato sul campo capacità, passione ed entusiasmo. È questa la strada giusta per l’affermazione del nostro territorio a città di chiara impronta artistica.