Alla fine del concerto che stava tenendo al Pala Ercole di Policoro in provincia di Matera, è stato stroncato da un infarto che lo ha ucciso sul colpo.
Inutili i soccorsi e il trasporto in Ospedale.
Mango, all’anagrafe Giuseppe Mango, molto noto al pubblico musicale, per aver calcato per ben 7 volte il palco del Festival di Sanremo, dove nel 1985 si aggiudicò il premio della critica.
Famoso come grande compositore e collaboratore con i più grandi della musica leggera italiana: da Mogol, Lucio Dalla, Franco Battiato, Andrea Bocelli.
Un cantautore schivo ma molto talentuoso, le sue melodie avevano una musicalità piena di echi e rimandi ad altri spazi geografici e culturali.
Una vena di esotismo raffinato contraddistingueva quest’artista vero, non amante dei clamori, ma un musicista come pochi.
Il suo successo più famoso è la canzone “Oro”, con la quale partecipò anni fa, al festival di Sanremo, e che tutto il pubblico amante della musica italiana e non solo, ricorda.
Brano, che infatti ebbe un successo internazionale.
La morte, per una strana coincidenza, lo ha colto proprio mentre stava intonando i primi versi della sua canzone più famosa, divenuta anche la colonna sonora di un noto spot pubblicitario.
E nella sua Regione, la Basilicata, dove nacque a Lagonegro(Potenza), 60 anni fa.
La sua salma si trova ora all’Ospedale di Policoro