In Italia si può consumare la cannabis per finalità terapeutiche? Vediamo cosa dice la legge in merito. Esiste la cannabis terapeutica che serve per alleviare una serie di malattie. Per quanto concerne gli studi scientifici, la cannabis prodotta per uso farmaceutico si differenzia da quella illegale poiché contiene una diversa composizione del Cbd (metabolita non psicoattivo della cannabis che produce effetti sedativi e rilassanti) e del Thc (sostanza psicotropa presente nella cannabis). Nella cannabis terapeutica, la presenza di tali componenti è di circa il 5.6% per il Thc e l’8.6% per il Thc. L’assunzione della cannabis per finalità terapeutiche, sotto forma di farmaco, in Italia è legale; il prodotto si può acquistare normalmente in tutte le farmacie. L’acquisto della cannabis terapeutica è a pagamento, tranne i casi in cui il farmaco viene prescritto nella cura di determinate patologie, tra cui: Sla; dolore oncologico; Hiv; chemioterapia; glaucoma; vomito o inappetenza da chemioterapia; sindrome di Tourette.
Per procedere all’acquisto è necessaria la prescrizione medica che può essere rilasciata anche dal medico di base. Il costo medio di acquisto della cannabis terapeutica si aggira tra 15 e 17 euro al grammo. Il medico può prescrivere tale farmaco per curare le seguenti patologie:
- spasticità secondaria da sclerosi multipla dovuta a Sla o Parkinson;
- danno spinale;
- spasticità da para-tetraplegia;
- dolore nel paziente oncologico (terapia del dolore);
- dolore cronico di origine neurologica;
- sindrome di Gilles de la Tourette;
- dolore post-operatorio;
- nausea e vomito da chemioterapia;
- anoressia da Aids;
- malattia di Alzheimer;
- glaucoma;
- cefalea, emicrania;
- fibromialgia;
- lombalgia;
- epilessia;
- terapia citotossica antitumorale;
- malattie infiammatorie intestinali croniche (morbo di Chron, colite ulcerosa, colon irritabile, enteropatia da glutine);
- psoriasi;
- lupus eritematoso;
- incontinenza urinaria, disturbi vescicali;
- disturbi del sonno, apnee notturne;
- paura/ansia;
- disturbo post-traumatico da stress;
Per quanto riguarda le formulazioni a base di cannabis terapeutica presenti sul mercato, le principali sono: cartine per vaporizzazione; infusi per tisane; tinture alcoliche; olio di cannabis capsule da ingestione; supposte; creme e gel transdermico. Qualsiasi diverso utilizzo della cannabis è vietato. La cannabis terapeutica venduta presso le farmacie italiane è prodotta in Olanda, ed è coltivata in serre chiuse senza fare uso di agenti chimici.