Sono le 19.42 del 17 giugno 2023, una data che entra nella storia del futsal italiano perchè la Feldi Eboli si laurea campione d’Italia, la prima squadra del sud Italia a riuscire in quest’impresa dopo un lungo e sofferto cammino durato quasi un anno. La gioia arriva in quel di Cisterna di Latina dove il generale Venancio e il legionario Guilhermao mettono a ferro e fuoco l’entroterra romano, guidati dal comandante Salvo Samperie regalano il primo Scudetto della sua ventennale storia alla Feldi Eboli e il primo per la Campania. Davanti a oltre 200 tifosi arrivati da Eboli, il presidente Gaetano Di Domenico può finalmente aprire i cassetti dei sogni che teneva chiusi da tempo e nell’anno del Ventennale conquista il trofeo più importante, con le volpi che mettono le proprie zampe rossoblù sul trofeo più ambito.
LA GARA – Le volpi espugnano per 1-2 il Palasport di Cisterna in una gara molto maschia con le squadre che non si risparmiano. I tifosi ebolitani spingono i propri beniamini verso l’impresa, tenendo testa all’ostile pubblico di casa. Calderolli e Caponigro ci provano da lontano, ma i loro tentativi vengono respinti da un attento Ducci. Nel finale Marcelinho ha una ghiotta occasione per l’Olimpus, ma il primo tempo termina a reti inviolate. Nella ripresa la Feldi Eboli prende più campo e inizia a schiacciare gli avversari, con la gara che si sblocca al minuto 7 quando Fantecele recupera palla e serve al centro Guilhermao che mette la sua zampata e porta in vantaggio le volpi. Passano pochi minuti e la Feldi raddoppia con Venancio, servito da Vavà, che lascia partire un destro imparabile, è 0-2 esplode il settore dei tifosi ebolitani, lo scudetto si avvicina. Portiere di movimento per gli uomini di mister D’Orto con Marcelinho che ci prova ma è Sacon a riaprire il match e portarlo sul 1-2. Nel finale l’Olimpus centra un palo ancora con Sacon ma non c’è più tempo.
LE REAZIONI – La Feldi è Campione D’Italia per la prima volta nella sua storia, Venancio man of the match, l’invasione di campo di staff, familiari e tifosi e dopo la festa rossoblù che dura tutta la notte. La Feldi vince il 39° scudetto del futsal italiano.
“Dedichiamo questa coppa al nostro pubblico, alla nostra città, a chi c’era oggi, a chi non c’è più, a chi ci guardava da Eboli dal maxischermo. L’abbiamo sudata per 20 anni e ora è tutta nostra. Un modo incredibile di festeggiare il nostro Ventennale, abbiamo realizzato il sogno e ora non vogliamo fermarci. Siamo campioni d’Italia, non ho ancora abbastanza parole per descrivere questo momento. Ora tutti devono inchinarsi alla Feldi Eboli”: racconta un emozionato presidente rossoblù, Gaetano Di Domenico.
“Complimenti ai ragazzi e a tutto lo staff, abbiamo attraversato momenti difficili ma alla fine il nostro duro lavoro ha pagato, volevamo realizzare un sogno e insieme ce l’abbiamo fatta. Questa coppa è per i ragazzi, per tutti i sacrifici fatti, sono stati fantastici. Avere un gruppo di giocatori così mi rende fiero e orgoglio di essere l’allenatore della squadra campione d’Italia”: queste le dichiarazioni di mister Salvo Samperi, che merita gli stessi elogi che ha riservato ai suoi ragazzi per il lavoro svolto.