Pesanti disagi a partire da questa mattina sulla circolazione dei treni della Circumvesuviana a causa di alcuni guasti dovuti alle raffiche di vento che da questa notte stanno imperversando su tutta la Campania. Ad alimentare il problema è stato anche un incidente causato da un treno sulla linea elettrica aerea.
In particolare dalle ore 7:40 è stata interrotta la tratta Baiano – Avella lungo la linea Napoli – Baiano per la caduta di un albero sulla linea aerea. Dalle ore 11 invece i disagi più pesanti sono da attribuire all’interruzione della circolazione dei treni tra le stazioni di Porta Nolana e Garibaldi a causa di un convoglio che ha trascinato a terra la linea aerea che consente l’alimentazione elettrica. Il terminal di Porta Nolana e di Garibaldi sono stati isolati fino alle 17 circa poiché l’Eav, per porre rimedio al problema e riparare il guasto, ha dovuto interrompere l’alimentazione in entrambe le stazioni.
Quello che colpisce è la quasi totale disorganizzazione con cui è stata gestita la situazione, le scarse informazioni degli annunci, tra l’altro solo in italiano senza aver cura dei tanti turisti che affollavano le banchine. Le direttive pochi minuti dopo cambiavano, ciò ha reso il tutto ancora più snervante.
Attualmente, così come comunicato dall’Eav sulla propria pagina Fb, le partenze da Napoli sono:
per Baiano partenze da Poggioreale;
per Sorrento partenze da San Giovanni;
per Ottaviano da Barra e per Poggiomarino via Scafati da San Giorgio.
E’ stato inoltre avviato un servizio sostitutivo bus S. Giovanni – Nolana e Poggioreale – Nolana.