Mentre le maggiori città d’Italia dovranno decidere la sorte della propria guida politica al ballottaggio, molti comuni in provincia hanno già scelto il proprio sindaco al primo turno. In particolare, stiamo parlando dei risultati delle amministrative dei comuni di Camposano, Avella, Sperone e Pago del Vallo di Lauro.
A Camposano l’ex deputato Franco Barbato riesce a farsi eleggere già al primo turno. La sua lista civica “Risorge Camposano” vince con 1901 voti (50,69%), contro i 1849 (49,30%) della lista civica “Vince Camposano” del sindaco uscente Giuseppe Barbati.
Ad Avella Domenico Biancardi la spunta su Chiara Cacace e sul candidato 5 stelle Biagio Morelli. La lista civica “lista Colomba” di Biancardi raccoglie il 63,44% dei consensi (3432 voti), contro i 1665 voti della lista civica “Cambia Avella” di Chiara Cacace (30,68%) e i 312 voti dei 5 stelle (5,76%).
A Pago del Vallo di Lauro sono 54 i voti di differenza che hanno portato alla vitoria Antonio Mercogliano. La lista civica “Continuità e Progresso” del nuovo sindaco ha raccolto quasi il 51% dei consensi con 703 voti, mentre lo sfidante Carmine Amato, con la sua lista civica “l’alternativa per Pago”, ha raccolto 649 voti.
A Sperone il nuovo sindaco Marco Alaia la spunta agevolmente sui contendenti Antonio Venezia e Paolo Canonico. Alaia ha raccolto circa il 61% dei consensi (1567 voti) con la sua lista civica “per Sperone”, contro i 993 (circa 39%) raccolti dalla lista civica “la Colomba” di Antonio Venezia e i soli 8 voti di Canonico e della sua lista civica “insieme per il bene di Sperone”.