Questa volta nella nostra rubrica musicale fissiamo il focus su una giovane artista campana, Alessia La Montagna, classe 1991. Alessia ha rilasciato alcune dichiarazioni che fanno comprendere quanto per lei la musica sia sempre stata una costante. Ci ha confessato, infatti, di aver scoperto di saper cantare a 12 anni, partecipando ad un festival di musica della sua scuola dell’epoca e che prima di allora davvero non ne era cosciente. Da allora non si è più fermata. Dalla passione per la chitarra classica fino a numerosi spettacoli, la sua voglia di musica l’ha sempre accompagnata. L’ispirazione di Alessia nasce anche dalle piccole cose che la circondano e le sue canzoni, a suo dire, raccontano le più grandi verità a proposito di sé stessa. Ci ha poi confessato:
“Canto e suono prima di tutto per me, per sporcarmi di miele, polvere e stelle, perché mi piace più di tutto e mi fa sognare sempre più forte. E canto e suono per qualcuno, perché anche gli altri possano colmare i vuoti con le emozioni, perché smettere di voltarsi le spalle e avvicinarsi sia un ideale possibile e per avere il privilegio di ricordare a me stessa e a tutti che è in queste piccole condivisioni di ciò che sappiamo e non sappiamo, di non importa qual tempo, di altre vite che conteniamo in noi, che risiede una sorta di felicità.”
A partire dall’inverno 2015 ha poi cercato di perseguire realisticamente il suo sogno. Ha iniziato ad inviare demo a etichette discografiche indipendenti di Napoli e dintorni (SuonoLiberoMusic, Marotta e Cafiero, Casa Lavica), ha vinto svariati contest e pubblicato il suo primo EP, collaborando con artisti come Tommaso Primo, Steve Wynn, Riva, Synne Sanden e Stella Diana. Il 13 Settembre 2016 è uscito, su tutte le piattaforme digitali per lo streaming e il download, il suo EP, “semicolon“, mentre il 26 Novembre 2021 è uscito, su tutte le piattaforme digitali per lo streaming e il download, il suo nuovo singolo “Sauce On Sunday”. Questa canzone per lei simboleggia la rinascita, liberare spalle e capelli dalla cenere, è leggerezza, una boccata d’aria fresca. È il regalo della luce che trapassa le crepe. Supportare gli artisti del territorio che fanno musica impegnata dovrebbe far parte del nostro dovere di ascoltatori musicali; seguite Alessia su tutti i suoi social per restare aggiornati sulle sue prossime mosse.