Quanto spesso siamo contenti del comportamento che abbiamo nelle varie situazioni sociali? Quanto spesso ci capita di pensare “avrei potuto dire o fare altro in quella situazione”? Quanto spesso riusciamo a dire di “no”?
Non sempre è facile individuare il comportamento che avremmo dovuto avere in una determinata situazione. Stiamo parlando di abilità sociali, abilità che costituiscono un importante fattore per l’adattamento personale, interpersonale, scolastico e professionale. Studi psicologici hanno dimostrato che una carenza di abilità sociali e una difficoltà nel gestire i rapporti interpersonali tendono a generare ansia sociale e sono collegate con condotte aggressive, comportamenti antisociali (mentire, rubare, abusare di sostanze), timidezza eccessiva e difficoltà di apprendimento.
Lo sviluppo delle abilità sociali avviene principalmente nei primi ambienti educativi, come la famiglia, e successivamente grazie alla scuola e al gruppo dei pari. Infatti, le esperienze che i bambini vivono con insegnanti e compagni durante il tempo scolastico, sono estremamente importanti.
Ma non è questo l’unico modo per apprendere le abilità sociali. Infatti, dal punto di vista psicologico esiste un vero e proprio training delle abilità sociali che mira ad incrementare il livello di assertività, ossia ad acquisire uno stile comunicativo che permette di esprimere in modo chiaro e diretto i propri bisogni, i propri vissuti e le proprie emozioni, senza prevaricare né essere prevaricati.
Sul continuum delle abilità sociali, in opposizione al comportamento assertivo, troviamo:
1) il comportamento passivo, in cui la persona si presenta come rinunciataria e incapace di esprimere i propri stati emozionali sfociando in sintomi somatici.
2) il comportamento aggressivo, in cui la persona tende ad agire in modo violento e impulsivo scaricando la tensione emozionale sugli interlocutori, che proveranno quindi ansia e senso di colpa.
Attraverso il training possono essere raggiunti importanti obiettivi come, ad esempio, lo sviluppo di un comportamento equilibrato e l’aumento della competenza nelle relazioni interpersonali, al fine di migliorare la propria qualità di vita e delle persone che ci stanno accanto.