Centinaia di “gitanti” hanno invaso Roccaraso per un weekend o una giornata low cost sulla neve. E’ quanto documentato da centinaia di video sui social in riferimento a domenica 26 gennaio. Secondo quanto ricostruito dal Corriere, si tratterebbe di circa 10mila turisti “mordi e fuggi” che sono arrivati perlopiù dalla Campania, in particolare da Napoli e provincia, a bordo di 220 pullman circa. Roccaraso, che comunque è da anni meta di turisti campani, è quindi assurta alle cronache per una domenica che ha fatto chiacchierare tutta Italia e non solo (anche il The Guardian ne ha parlato, ndr). Vestiti con abiti spesso comprati solo per l’occasione e a poco prezzo, muniti di merende e pranzi al sacco, decine e decine di turisti sono arrivati a bordo di bus ed hanno occupato le zone turistiche della piccola località abruzzese inflazionandola di fatto.
La colpa, pare, è delle mega offerte delle agenzie di viaggio: 30 euro per il viaggio compreso di colazione, una delle più economiche. Ma, secondo molti, la “colpa” è anche degli influencer di Tik Tok, tra cui soprattutto Anthony Sansone e Rita De Crescenzo, la cui foto in dolcevita bianco sulla neve è diventata il simbolo della cosiddetta invasione. Secondo le accuse, gli influencer avrebbero invitato i loro seguiti a recarsi a Roccaraso in quel weekend e i fan li avrebbero seguiti in massa. Ma è davvero così?
E’ oggettivamente difficile appurare se il legame sia certo e uno dei giornali che più ha messo in dubbio la correlazione è stato Fanpage. Già il 4 gennaio, secondo quanto raccolto dal quotidiano online, un post su TikTok segnalava la ressa per raggiungere Roccaraso e tempi di attesa nel traffico di oltre 3 ore. Su Facebook, invece, erano già tanti i post che promuovevano gite a Roccaraso e le richieste arrivavano da tutta la Campania e non solo dalla provincia di Napoli. Inoltre, sottolinea ancora Fanpage, già l’8 gennaio la stampa locale abruzzese segnalava disagi e difficoltà di smaltimento dei rifiuti a Roccaraso che aveva già lì avuto circa 25mila accessi. Per quanto riguarda i tiktoker, invece, Rita De Crescenzo ha cominciato a parlare di Roccaraso a partire dal 20 gennaio, mentre Anthony Sansone il 10 gennaio promuoveva una gita per il 2 febbraio. Gli influencer hanno attirato a sè molta audience ma, in conclusione, non è facilmente dimostrabile che la ressa del 26 sia attribuibile a loro. I dubbi, ovviamente, restano, ma saranno le autorità giudiziarie e civili ad occuparsene.