Il Nola ritorna in campo dopo la vittoria col Micri e affronta nel big match dell’infrasettimanale il Real Forio in terra isolana. I bianconeri partono subito forte e Lepre insacca dopo soli 4 minuti ma per l’assistente è fuorigioco e la rete è annullata. Dopo il rush iniziale, nel primo tempo la gara si dimostra molto chiusa, le squadre si affrontano ma non si fanno male. La seconda frazione riparte con lo stesso spartito: Nola in avanti alla ricerca della rete, bianconeri pericolosi con due conclusioni di Vitolo e Varsi. Al 55′ occasione ghiotta per il Nola: Dell’Orfanello fugge sulla sinistra e crossa, Mazzella smanaccia ma sui piedi di Lepre che però si coordina da posizione defilata e non centra la porta. Due minuti più tardi la doccia fredda per il Nola: cross dalla destra, sul secondo palo sbuca il neo entrato Acosta che insacca di testa e porta in vantaggio il Forio. Il Nola non si abbatte e aumenta i giri per trovare il pari. Il forcing ha i suoi frutti al 90′: lancio in profondità, sponda di Cacciatore e palla verso Filosa che però viene atterrato in area di rigore. Per il direttore di gara è rigore, dal dischetto va Varsi che è glaciale e spiazza Mazzella. È la rete che chiude i giochi e lascia invariata la distanza in classifica tra le due squadre.
“É stata la migliore gara giocata da quando ci sono io, è la prima gara non vinta sotto la mia gestione – ha dichiarato mister Karel Zeman – il primo tempo abbiamo condotto noi la gara, nella seconda frazione invece c’è stato più equilibrio. Credo che il match sia stato anche condizionato da un arbitraggio a senso unico, penso che il primo gol nostro non sia fuorigioco. In ogni caso è la prima volta sotto la mia gestione che non vinciamo e dobbiamo analizzare ogni situazione. Mi prendo tutto di buono di oggi, se continueremo ad essere questi sono sicuro che ci toglieremo molte soddisfazioni e conquisteremo spesso tre punti“.
IL TABELLINO
Reti: Acosta 57′ (F), Varsi 93′ rig. (N).
Real Forio: Mazzella, Castagna, Serrano (46′ Acosta poi sostituito all’82 da Arcamone), Sogliuzzo, Pistola, Velotti, Tomasin, Di Meglio (46′ Aniceto), Di Costanzo, Buono (74′ Peluso), Marchionni (53′ Pelliccia). A disposizione: Santaniello, Iacono, Cittadini, Cabrera. Allenatore: Carlo Sanchez.
Nola 1925: Guadagno, Cacciatore, Vitolo (88′ Pepe), Mansi, Dell’Orfanello, Biason (62′ Castagna), Melillo (82′ Mancini), Cozzolino, Varsi, Filosa, Lepre (62′ Liccardi). A disposizione: Alcolino, Cavallini, Pagano, Papa, De Luca. Allenatore: Karel Zeman.
Arbitro: Lupo di Venosa (assistenti Gaeta di Nocera Inferiore e Forgione di Avellino).
Note: ammonito Dell’Orfanello per il Nola; ammoniti Velotti, Arcamone, Aniceto e Pelliccia per il Real Forio.