“A gennaio si apre
La scatola dell’anno
E fa emergere giorni
Che sono luminosi e chiare
E fa emergere giorni
Che sono freddi e grigi.
E grida: “Vieni a vedere
Quello che ho portato oggi!”
(Leland B. Jacobs)
Gennaio dà il via al nuovo anno. Vediamo insieme quali sono i migliori eventi tra Napoli e Avellino.
Cominciamo dall’area napoletana. Al Teatro Diana di Napoli ritornano tanto appuntamento per l’anno nuovo, il primo evento si terrà mercoledì 29 gennaio con Nancy Brilli protagonista de “L’ebreo”, testo scritto Gianni Clementi. Invece, al Teatro Cilea, dal 30 Gennaio ritorna in grande Benedetto Casillo con lo spettacolo “Colpo grosso a villa Pignatiello”. Ancora, al Teatro Bellini ci sarà in scena dal 7 al 12 gennaio 2025 “Fantozzi una tragedia”. Saranno 4 atti molto divertenti, esilaranti è un misto di tragicomico. Invece il 15 e 19 gennaio ci saranno i Pink Floyd Legend Week con 5 imperdibili spettacoli. Per la prima volta, fino al 19 gennaio 2025, sarà possibile ammirare presso il Complesso Monumentale di Santa Chiara, la “Maddalena” di Artemisia Gentileschi. L’opera torna a Napoli dopo tantissimi anni per far rivivere ancora una volta lo splendore della sua autrice. L’11 gennaio sarà invece il turno dello spettacolo musicale “Colonne Sonore a Chiaia” nella chiesa Anglicana di Napoli.
Passiamo ora all’area avellinese. Continua la programmazione del Cine-Teatro Partenio con due grandi eventi per il mese di gennaio: Francesco Pannofino e Serena Autieri. Francesco Pannofino sarà in scena, il 18 e 19 gennaio, con lo spettacolo “Chi è io?” scritto e diretto da Angelo Longoni. Si tratta di una commedia teatrale divertente e surreale con la presenza di personaggi divertenti. Serena Autieri debutterà invece sabato 25 e domenica 26 gennaio con una nuova edizione dello spettacolo “La sciantosa”, un vero e proprio show per esaltare la musica partenopea e i nuovi modi di esprimersi. Riparte anche la programmazione del Teatro Carlo Gesualdo con Ninna e Matti e Tullio Solenghi e Massimo Lopez. Ninna e Matti giungono al Gesualdo l’11 gennaio 2025 con il Super Tour. Si alterneranno momenti di vita quotidiana divertenti e scherzosi con miniserie inerenti a personaggi inventati o appartenenti al mondo delle fiabe. Tullio Solenghi e Massimo Lopez saranno in scena con “Dove eravamo rimasti” il 28 gennaio 2025. Si alterneranno momenti di show fatti di musica, comicità e numerosi omaggi ad alcuni amici scomparsi.
Il Museo Irpino di Avellino ospita la mostra dal titolo “Lucy. Sogno di un’evoluzione” con riferimento all’evoluzione umana attraverso il fumetto. La mostra è proposta e curata da COMICON. Sono stati predisposti studi e schizzi originali. Molte opere sono realizzare in grafite su carta o cartoncino nel periodo compreso tra gli anni 90. Si è cercato di esaltare, però, la parte emotiva dell’artista.
Infine, presso la Biblioteca Provinciale di Avellino venerdì 10 gennaio si terrà un incontro sul romanzo “Stoner” di John Williams. Un’opera che rappresenta al meglio la vita del protagonista e la sua interiorità con un linguaggio semplice ma allo stesso tempo intenso. L’opera farà riflettere sui temi fondamentali della vita. L’evento è gratuito.