Se la trilogia Dark and Light si può ritenere la definitiva consacrazione della napoletana Sabrina Pennacchio a rivelazione dell’urban-fantasy, la nuova saga che si accinge ad iniziare con il romanzo che ora segnaliamo rappresenta un’ulteriore consacrazione in un contesto che stavolta è fantasy allo stato puro.
CENNI BIOGRAFICI L’autrice napoletana Sabrina Pennacchio (10 febbraio del 1991), dopo essersi buttata nel mondo del lavoro della beauty care, dedica tutto il suo tempo libero alla sua passione per la scrittura e alla gestione del suo blog letterario. Nel 2018 si aggiudica il premio della critica letteraria al Concorso Letterario “Premio Eterna” con il suo romanzo d’esordio, il dramma-romance piratesco At World’s End: Wanted Pirates (recensione qui) pubblicato da Writers Editor.
Nel 2019 pubblica Dark and Light – Amore Impossibile, primo capitolo di una trilogia urban-fantasy (recensione qui) che supera le 2000 copie vendute in soli sei mesi, restando primo nella classifica bestsellers Amazon.
Il 2020 è l’anno di un altro urban-fantasy, The Devil and The Lady (recensione qui) divenuto un successo in soli tre mesi. Dello stesso anno è la favola orientale, scritta a quattro mani assieme a Giulia Stefanini, Una storia d’inverno, che raggiunge il successo di 500 lettori in sole poche settimane ed ha avuto un reboot opera della sola Pennacchio nel 2023 (recensione qui).
Il suo successo continua con le sue nuove opere, continuamente in uscita, di cui sono da segnalare i due capitoli successivi della trilogia Dark and Light (Legami di sangue, 2021 – La via del crepuscolo, 2022); la favola gotica di atlantidea ispirazione Deep Blue pubblicata nel 2021 da Officina Milena (recensione qui); il romanzo rosa Due cuori in Tribunale pubblicato da Amazon nel 2022 (recensione qui) .
Il fantasy che trae ispirazione da leggende e canzoni cinesi Wicked Crown è stato pubblicato da Amazon nel luglio 2024 e rappresenta il primo capitolo di una seconda saga fantasy dell’autrice napoletana.
TRAMA Luce e Oscurità, Il Sole e La Luna, due Regni in lotta da secoli. La guerra ha provocato nell’oscurità una spaccatura che ha determinato la nascita di un terzo e più temibile regno, I Demoni. La scomparsa dell’ultimo Re-Luna e la distruzione del regno demoniaco hanno decretato la vittoria della luce e la riduzione in miseria dell’oscurità. Mirath è diversa da tutti gli abitanti del Regno del Sole: la sua pelle non è ambrata, i capelli non sono color dell’oro e non ha sulla nuca il Marchio Regale delle fate. È questo il motivo per cui la vita al Palazzo del Sole per la giovane figlia adottiva del Re-Sole non è mai stata facile: lasciata sola nei meandri della Corte e costretta a farsi vedere solo se necessario. Tutto però può cambiare al raggiungimento della maggiore età, durante la cerimonia di ascensione che la aiuterà a manifestare la sua reale forma e i suoi veri poteri. Kor’mar è rimasto prigioniero per secoli, privato dei suoi poteri e di tutto ciò che aveva, e anela soltanto la vendetta verso coloro che gli hanno distrutto la vita, giocando con il suo destino. Due anime che non avrebbero dovuto mai incontrarsi, una desiderosa di rivalsa, l’altra bramosa di vendetta: quando i due giovani si incontrano la ruota del destino riprende a girare e porta il Regno del Sole ed il Regno della Luna in un antico caos, dal quale sarà impossibile tornare indietro.
“Prima di trovarla il mio mondo era buio.”
“Amarlo è stata la mia salvezza.”
ANALISI Lo stile descrittivo in terza persona è scandito in una scrittura scorrevole dove il lettore viene invitato a lasciarsi guidare dall’impeccabile immaginazione creativa dell’autrice. La descrizione del contesto suggestivo può reggere tranquillamente e con onore il confronto con i Classici del genere di riferimento. La capacità di delineare, pagina dopo pagina, i caratteri per mettere in luce le contraddizioni di una realtà sociale che è impossibile – per non dire patetico – racchiudere in una concezione bipolare buoni-vs-cattivi è il punto forte che consacra, ancora una volta, la scrittrice come autentica rivelazione che emoziona, intriga e fa riflettere. L’ultimo, emozionante colpo di scena in chiusura rendere del tutto vano resistere all’attesa di immergersi nei capitoli successivi di una nuova ed intrigante saga.
“… devo tornare con la mente a tanti secoli fa,
alla storia di un giovane Re cresciuto senza poter provare alcun sentimento,
ma che un giorno ha incontrato nella sua vita un raggio di sole,
che brutalmente gli è stato portato via… insieme alla sua libertà”.
UNA SAGA DA SCOPRIRE Il tema di due regni in lotta riuniti, nel bene e nel male, da un amore impossibile e tormentato riflesso nel desiderio di vendetta e di riscatto è un cliché che se sfruttato sapientemente regala emozioni uniche e molto insegna a chi ancora crede nel potere curativo delle pagine da sfogliare. Sabrina Pennacchio si riconferma una piccola grande regina del fantasy capace di creare storie che intrigano, emozionano e fanno riflettere sui tormenti interiori dell’animo umano. E se il contesto gotico urban-fantasy della trilogia Dark and Light si può definire una rivelazione per cultori e profani, la nuova saga che vede Luce e Oscurità in contrasto dentro e fuori l’animo dei personaggi non mancherà di emozionare ed intrigare lettori appassionati e anche chi deve ancora imparare ad apprezzare questo genere di letteratura ancora sofferente della superficialità di chi lo relega al solo pubblico infantile.
LA STORIA PROSEGUE NEL PROSSIMO CAPITOLO.
INTRIGANTE ED EMOZIONANTE.