Grande successo di pubblico ieri a Visciano per il 7° Meeting sull’Inquinamento Ambientale nell’Area Nolana e Basso Avellinese. Ad organizzare l’evento l’Associazione per la Tutela Ambientale e Protezione Civile (A.T.A.P.C.), che ha messo al centro del dibattito la “Riqualificazione dei nostri territori: difesa del creato”. L’evento si è svolto nella Sala Consiliare del comune in Via Bovio.
Il meeting aveva lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della tutela ambientale e della salvaguardia del territorio, con un focus particolare sulla riqualificazione delle aree più colpite da problematiche ambientali. Al centro del dibattito in particolare i dati che riguardano la diffusione delle polveri sottili nella zona del nolano, e le cause che sono alla base del fenomeno, tra le quali il traffico automobilistico pesante. Al centro dei commenti anche i dati (preoccupanti) dell’incidenza dei tumori nell’area del nolano e più in generale della provincia di Napoli, oltre che le conseguenze a lungo termine della presenza delle discariche sul territorio.
Coinvolti in prima persona in particolare gli allievi dell’Istituto Comprensivo Arturo D’Onofrio di Visciano, alcuni dei quali hanno letto alcune considerazioni sul tema dell’inquinamento. “Uno degli aspetti che più ci deve stare a cuore – ha commentato a questo proposito il presidente dell’A.T.A.P.C., Gioacchino Iovino – è proprio la diffusione di questi mesti messaggi tra le nuove generazioni”
A prendere la parola sono stati:
– Padre Heliberto Morales Rio, Superiore Generale M.D.R.;
– Prof. Antonio Marfella, oncologo e tossicologo dell’ospedale Pascale di Napoli (ISDE Medici per l’Ambiente);
– Prof.ssa Rita Esposito, dirigente scolastico dell’I.C. Arturo D’Onofrio;
– Rappresentanti dei Comuni di Visciano e Roccarainola
– Dott. Gennaro Esposito, ISDE Medici per l’Ambiente ASL NA3.
L’evento si è concluso con un invito alla riflessione e alla partecipazione attiva da parte di tutti i cittadini, sottolineando l’importanza del contributo collettivo per la difesa del nostro ambiente.