Dramma in Toscana. Nella giornata del 9 dicembre un’esplosione è avvenuta in un deposito a Calenzano, nei pressi di Firenze. La colonna di fumo era visibile anche dai comuni vicini, che si sono subito attivati per invitare la popolazione a non uscire. In alcuni casi sono arrivati anche messaggi di allerta sui telefonini. L’area era parte di uno stabilimento dell’ENI.
A riferirlo è il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani: “Tutta la Toscana si stringe nel dolore per la tragedia avvenuta oggi a Calenzano. Ancora in corso le operazioni di soccorso e nei nostri ospedali. La situazione al momento è di 8 persone trasportate e ricoverate negli ospedali, 4 dispersi, 2 invece le persone trovate senza vita“.
Celere anche il commento della sindaca di Firenze, Sara Funaro: “È avvenuta un’esplosione in un deposito a Calenzano. La colonna di fumo è visibile anche dai comuni vicini. Sul posto il sistema regionale di emergenza sanitaria, i vigili del fuoco e le forze dell’ordine. Monitoriamo la situazione insieme alla Città Metropolitana“.
AGGIORNAMENTO
Concluse le operazioni di soccorso e recupero: il conto definitivo delle vittime è di 5.