Alla luce delle linee guida fornite da S.E. il Prefetto di Napoli, Dr. Michele Di Bari, previo confronto con il sindaco di Napoli per discutere della strategia di contrasto alla violenza giovanile, i finanzieri del Comando Provinciale di Napoli hanno intensificato le attività di controllo economico del territorio, anche durante la notte e nelle aree di maggior frequentazione dei ragazzi.
In particolare, nel corso delle ultime due settimane, nell’area metropolitana, sono stati controllati 712 motoveicoli e identificati 747 soggetti. Sono 52 le infrazioni elevate al CdS per lo più riconducibili alla guida senza patente, alla mancanza dell’assicurazione, alla revisione scaduta del mezzo, oltre che a comportamenti irresponsabili, come la guida col
cellulare e/o senza casco. Un rider, inoltre, è stato sanzionato per guida senza patente e copertura assicurativa, intento a trasportare cibo a domicilio.
Durante gli interventi, le fiamme gialle hanno proceduto, inoltre, al sequestro amministrativo di 16 scooter. Dai controlli eseguiti dai finanzieri del Gruppo P.I. e del I Gruppo Napoli sono scaturite, inoltre, tre denunce all’Autorità Giudiziaria a carico di altrettanti conducenti, recidivi nella guida senza patente. I finanzieri, inoltre, hanno elevato 108 sanzioni amministrative nei confronti di conducenti di autoveicoli, sottoponendone 6 a sequestro.
Dall’inizio dell’anno, nell’ambito dell’attività di controllo economico del territorio, i Reparti del Comando Provinciale di Napoli hanno elevato oltre 3.200 verbali al Cds. Oltre 2.800 sanzioni sono state già oblate e definite, con il versamento all’Erario di oltre 450.000 euro