Subito un incontro con il nuovo Commissario Prefettizio di Nola, il viceprefetto Maria Lucia Trezza, per discutere della questione del mercato settimanale, fermo ormai da mesi. Il confronto è avvenuto alla presenza dei dirigenti di settore, dei rappresentanti sindacali degli ambulanti, dei rappresentanti dei commercianti, del PSI e del Circolo nolano di Fratelli d’Italia.
Le opzioni sul tavolo sono due, ovvero di far svolgere il mercato tra le mura della Città oppure dislocarlo in periferia presso il parcheggio del Centro commerciale Vulcano Buono.
“La questione non è di facile risoluzione e richiede collaborazione da parte di tutti, come ha evidenziato lo stesso Commissario – riferiscono da Fratelli d’Italia – L’idea del mercato diffuso nel centro storico ha visto, tuttavia, convergere la maggior parte degli intervenuti anche se non manca una componente che preferisce la soluzione Vulcano. Domenica 10 Novembre abbiamo promosso un dibattito pubblico sul tema, dove sono intervenuti tanti cittadini e dove abbiamo sostenuto l’ipotesi del mercato nel centro storico, pur rilevando che non può che essere un percorso graduale, da consolidarsi necessariamente col tempo e che richiede, nella fase iniziale, dei sacrifici da parte di tutti. Da più di cinquecento anni il mercato settimanale si svolge tra le antiche piazze e strade di Nola, oltre che un valore economico ha anche un valore di cultura, tradizione e di aggregazione sociale. Come si può solo pensare di trasferirlo fuori città? Siamo tutti chiamati – concludono – a difendere la nostra storia e la nostra identità contro soluzioni che rispondono solo al freddo e asettico aspetto logistico senza perseguire percorsi, forse più complessi, ma più identitari“.