È di una vittoria e un pari il bilancio del Nola 1925 nella doppia sfida contro l’Ercolanese. Al “Solaro” di Ercolano, nell’andata dei quarti di finale di Coppa Italia, i bianconeri fanno propria la gara vincendo per 1-2. Senza gli squalificati Melillo, Pozzebon e Vitolo c’è spazio per Liccardi dal primo minuto. E al 7′ l’ariete nolano trova già la via della rete: Castagna batte in modo perfetto un calcio piazzato col numero 22 bianconero che di testa batte Maiellaro. Appena nove minuti dopo arriva il pari dei padroni di casa grazie a Malafronte che, spalle alla porta, si coordina e in rovesciata segna l’1-1. Il Nola però non molla e si riversa in avanti passando di nuovo in vantaggio al 33′: Cozzolino crossa al centro con Maiellaro che si allunga propiziando però il tap-in facile facile di Dell’Orfanello che arrivava in corsa. Lo stesso calciatore brasiliano potrebbe fare doppietta sul finire del primo tempo se non fosse che una sua conclusione al volo trova una strepitosa opposizione di Maiellaro che toglie la sfera dal sette. Anche nella seconda frazione il Nola fa la partita e va di nuovo vicino alla rete con Filosa al 75′ che, dopo aver capitalizzando un assist perfetto di Caccavallo, tira al volo con la conclusione che va fuori di un nonnulla.
Il secondo atto (stavolta valevole per la dodicesima giornata di Eccellenza e sempre al “Solaro”) vede le due compagini impattare per 1-1. Il Nola inizia bene ma rischia al 4′ quando Celiento salta Pellino e da posizione defilata cerca il goal col salvataggio provvidenziale di Varsi sulla linea. Al 9′ vantaggio bianconero con Dell’Orfanello che imbastisce l’azione con Varsi chiudendola con un diagonale che supera Maiellaro. Nola che potrebbe anche raddoppiare subito ma Maiellaro dice di no a Melillo. Ercolanese che giunge al pari al 35′ col solito Malafronte che, servito da Celiento, fa partire di prima intenzione un tiro a giro che supera Pellino. Nella ripresa il Nola tiene palla ma l’Ercolanese si difende bene e il risultato non cambia. Fallisce l’avvicinamento alla capolista Afragolese (fermata sul pari interno dal Sant’Anastasia) ma che resta sempre distante a 3 punti. E nel prossimo turno ci sarà il Gladiator allo Sporting, un avversario non facile.
Derby amaro per il Nola York, sconfitto in Prima Categoria in trasferta per 2-1 dal Casamarciano. Di Chianese (per lo York) e Abbate le reti dell’incontro prima della zampata di Ciniglio che ha fissato il risultato finale. Classifica che resta molto equilibrata per il Nola York distante a -3 punti dall’ultimo posto play-off (occupato dall’Atlantis) ma con un solo punto di vantaggio su quello play-out occupato dalla Mariglianese. E sarà proprio quest’ultima a fare visita allo Sporting Club nel prossimo turno di campionato.
Sorride il Volley che ha visto le vittorie della Snie Energy Nola in campionato e del Nola Città dei Gigli per la Supercoppa Italiana nella sezione dedicata al Sitting. Per la Snie secco 3-0 alla Edilizia Sartoriale Storm al PalaMerliano (25-19, 25-12, 25-11) col brutto periodo messo alle spalle dopo la sconfitta a tavolino contro Cimitile e lo stop contro Casalnuovo. Un buon viatico in vista di nuovo derby alle porte contro Saviano, con quest’ultima capolista del girone D di Prima Divisione maschile.
Tre su tre è il bilancio dei pluricampioni d’Italia del Nola Città dei Gigli, capace di trionfare in altrettante edizioni di Supercoppa Italiana di Sitting Volley. A Petrignano d’Assisi (Perugia), la Scuola Pallavolo Fermana ci ha provato ad imporsi sui Nolani riuscendo anche a vincere il primo set ma dovendo poi cedere di fronte alla maggior caratura del Città dei Gigli (3-1; 24-26, 25-19, 25-23, 25-17). Il primo set, dopo una parità iniziale (2-2), vede il Città dei Gigli allungare prima sul 10-6 e poi sul 21-16 per poi subire la rimonta marchigiana sul 23-23 con Nola che chiama il time-out. Ripresa che vede il Città dei Gigli siglare subito il punto del 24-23 ma il set point viene annullato dalla Fermana (24-24) che ci crede di più e riesce a portare a casa il primo parziale (24-26). Secondo set che inizia all’insegna dell’equilibrio (3-3, 5-5, 7-7) ma con Nola che scappa di nuovo fino ad arrivare al 12-8. Stavolta sono i marchigiani a chiamare il time-out ma la mossa sembra non sortire effetti visto l’aumento del vantaggio degli uomini di Guido Pasciari sul 22-16 per poi chiudere sul 25-19 e portando il conto totale sull’1-1. Terzo set sempre all’insegna del leit-motive iniziale di equilibrio (3-3, 7-7, 9-9) col Città dei Gigli che si porta sul 12-9 e con la Fermana che chiama il time-out. Alla ripresa Nola arriva sul 17-12 ma i marchigiani non demordono fino a portarsi sul 19 pari. Nonostante il doppio time-out speso, è il Città dei Gigli che porta a casa il set per 25-23 e il vantaggio nella serie totale (2-1). Nel quarto set Nola preme subito sull’acceleratore portandosi sull’8-3 prima e sul 14-6 poi nonostante i due time-out chiamati dalla Fermana. Finale che non riserva sorprese col Città dei Gigli che vince 25-17, chiudendo l’incontro sul 3-1 e alzando al cielo il trofeo per la terza volta.
Trionfa ancora una volta l’Atletica Nolana grazie a Giuseppe Piegari che, dopo aver vinto la 50 km di Calabria, si ripete diventando Campione Italiano 30 miglia e conquistando il titolo messo in palio dalla IUTA (Italian Ultramarathon and Trail Association) nella gara tenutasi a Palagiano (Taranto).
Turno di riposo in campionato per il CAP Nola Basket che alla ripresa andrà di scena a Maddaloni nel big match contro l’Olympia e a caccia dell’ottava vittoria consecutiva su altrettante gare.
Prossimi appuntamenti
Calcio Eccellenza Campania girone A: Nola 1925 – Gladiator (24 novembre, 13a giornata)
Calcio Prima Categoria Campania girone C: Nola York City – Mariglianese (23 novembre, 9a giornata)
Basket Divisione Regionale 1 girone B: Olympia Maddaloni – CAP Nola Basket (24 novembre, 9a giornata)
Volley Prima Divisione maschile girone D: Saviano Volleyball – Snie Energy Nola (23 novembre, 5a giornata)
Classifiche
Calcio Eccellenza Campania girone A: Afragolese 30 pt., Nola 1925 e Real Forio 27 pt., Real Normanna 24 pt., Ercolanese, Portici e Albanova 22 pt., Gladiator 21 pt., Pomigliano 20 pt., Castel Volturno 19 pt., Quarto 15 pt., Sant’Anastasia 13 pt., Sessana 9 pt., Montecalcio 8 pt., Frocalcio 6 pt., Frattese e Virtus Afragola 5 pt., Micri 4 pt.
Calcio Prima Categoria Campania girone C: Brusciano 20 pt., Casoria 19 pt., Juve Arpino 17 pt., Casamarciano 16 pt., Maued San Pietro 15 pt., Atlantis 14 pt., Sant’Arpino e Sangennarese 13 pt., Nola York City 11 pt., Mariglianese 10 pt., GT10 Palla al Centro 4 pt., Grumese e Pol. San Giuseppe 3 pt., Viribus Unitis SRT 0 pt.
Basket Divisione Regionale 1 girone B: Basket Mugnano 16 pt., CAP Nola e Olympia Maddaloni 14 pt., Virtus 7 Stelle Villaricca, Minibasket Battipaglia e SC Torregreco 10 pt., Pall. Capo Miseno 8 pt., Folgore Nocera, Grizzly Pignola, Audax Gaudianum e R. Drengot Aversa 6 pt., Aragona SMAV, Virtus Monte di Procida, Crazy Team Scafati, Basket Vesuvio, Pol. Pro Cangiani 4 pt., Normanna Basket Melfi 2 pt.
Volley Prima Divisione maschile girone D: Saviano Volleyball 9 pt., Volley Volla e Volley World Bianca 8 pt., Olympia Volley Casalnuovo 7 pt., Vittorio Alfieri Volley e Snie Energy Nola 6 pt., Polisportiva Cimitile 4 pt., Minerva Medica Flyer e Edilizia Sartoriale Storm 0 pt.