Novembre è un mese di passaggio e di transizione tra autunno ed inverno ed è proprio in questo mese che ritornano numerose attività da non perdere.
Partiamo dall’area napoletana. A Napoli il 12 novembre 2024 arriva Ghali al Palapartenope. I biglietti sono disponibili su Ticketone.
Riparte la stagione teatrale 2024/25 presso il Teatro Diana di Napoli. Gli appuntamenti del mese di novembre saranno il 13 novembre 2024 con Massimo Ranieri e il suo spettacolo “Tutti i sogni ancora in volo” e il 27 novembre 2024 sarà la volta di Paolo Conticini e Enzo Iacchetti con “Tootsie”.
Riparte anche la stagione teatrale 2024/25 al Teatro Cilea con numerosi appuntamenti tra questi il 7 novembre sarà la volta di Peppe Iodice con lo spettacolo “So’ Pep! The Last Nights” che sarà proiettato verso le risate e il divertimento. Serena Autieri incanterà il pubblico con uno spettacolo che unisce canto e recitazione in scena il 14 novembre 2024 e infine il 21 novembre 2024 sarà la volta di Massimiliano Gallo che reciterà in una commedia rivisitata dal titolo “Anni ‘90…Noi che volevamo La Favola!”.
Ci saranno nuovi appuntamenti presso il Museo Cappella Sansevero con un nuovo calendario autunnale per ammirare i misteri e i grandi gioielli del baracco. La visita programmata per il giorno 16 novembre 2024 avrà un carattere teatrale dal titolo “il Testamento di Pietra”. Mentre il 27 novembre 2024 ci saranno altri due appuntamenti dal titolo “Simboli e segreti della Cappella di Sansevero”. Info e prenotazioni sul sito.
Passiamo ora all’area avellinese. Dall’8 al 21 novembre 2024 si svolgerà la seconda edizione del Tè Letterario, una serie di incontri organizzati per raccontare alcuni aneddoti irpini, che coinvolgono lettura e il confronto delle bellezze del territorio. Gli incontri si terranno presso la libreria L’angolo delle Storie (Fosso Sant’Angelo Lucia, 4, Avellino). Il primo incontro avrà come protagonista Mahatma Gandhi, grande pacifista del XX secolo. La professoressa Margherita Faià porterà i partecipanti ad una riflessione dettagliata per la filosofia che non considera la violenza e che ha come promotore la figura di Gandhi. La figura di Gandhi in questo contesto storico rappresenta una significativa presenza. Si parlerà di temi che riguardano il rispetto per la vita umana e la ricerca di pace, il concetto di combattere senza violenza, privilegiando il dialogo per superare le insidie e le difficoltà politiche e sociali. Il Tè Letterario è un’opportunità di incontro, confronto e grande apprendimento. Continueranno gli appuntamenti fino al 21 novembre con un programma pieno di ospiti, riflessioni e tematiche culturali che sono un grande spiraglio per la città di Avellino.
Il 9 e 10 novembre 2024 il Castello Lancellotti di Lauro si trasforma in un palcoscenico stregato per lo spettacolo “Castello Stregato-Coco”. Verrà creata una scenografia di un’avventura tra reale e fantastico avvolto dal mistero. Gli spettatori sono protagonisti di un’esperienza fantastica attraverso un’ambientazione che riporta in una dimensione surreale. Il castello di epoca medievale e la particolarità delle mura sarà la cornice suggestiva e unica tra teatro, musica e allegria. Gli orari degli spettacoli saranno alle 16:00, alle 17:30 e alle 19:00.
Ritorna una nuova tappa di Irpinia Express domenica 10 novembre 2024 presso Sant’Angelo dei Lombardi. Si potranno così ammirare guidando la splendida Abbazia del Goleto, fondata da San Guglielmo. Il tour prenderà avvio alle 9:00 dalla stazione di Avellino con arrivo intorno alle 11:00 presso Sant’Angelo dei Lombardi. Ad attendere i partecipanti ci sarà il servizio navetta per raggiungere l’Abbazia del Goleto, dove inizierà la visita guidata. In seguito ci sarà il pranzo libero. Nel pomeriggio intorno alle 15:30 si potrà fare una passeggiata tra i vicoletti del centro storico con l’opportunità di assaggiare piatti tipici e visitare la Cattedrale e il Castello. Si ripartirà per Avellino intorno alle 18:20. Il 17 novembre, invece, sarà la volta di Castelvetere sul Calore, mentre il 24 toccherà a Caposele.
La mostra “L’Efficacia Espressiva di Cesare Uva” sarà allestita dal 9 all’11 novembre 2024 presso il Circolo della Stampa di Avellino, in Corso Vittorio Emanuele, 6, all’interno del Palazzo della Prefettura. L’esposizione sarà curata da Stefano Orga con la direzione artistica di Michela Femina e si potranno osservare opere autografe dell’artista, provenienti da collezioni private e dall’archivio dell’artista. La mostra è un’opportunità per entrare nel mondo del pittore, cogliendo il suo linguaggio artistico. La mostra sarà aperta al pubblico dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 20:00.
Torna ad Atripalda un evento che celebra l’arrivo del vino e la tradizione enologica della storica cantina Mastroberardino: “Cantine aperte a San Martino“. L’evento che si svolgerà a partire dalle ore 17:00. Sempre nel settore gastronomico, segnaliamo “IRPINIA, FEMMINILE PLURALE”, format di eventi culinari nel ristorante stellato “Oasis” di Vallesaccarda fino a dicembre inoltrato.
A Sirignano, invece, il Natale arriva due volte: dal 15 al 17 novembre si rinnova la storica manifestazione omaggio alla cultura gastronomica e alle tradizioni popolari di Sirignano, con un ricco programma di eventi per il “Natale piccirillo“.
Infine, ad Aiello del Sabato, interessante appuntamento il 17 novembre presso il Centro sociale “Madre Teresa di Calcutta” con lo spettacolo “Arcano popolo” a cura de “La Bottega del Sottoscala”.