Si morde le mani il Nola 1925 che domina al “Moccia” di Afragola contro la capolista Afragolese (alla terza sfida in un mese tra campionato e coppa) ma che non va oltre lo 0-0. Nel primo quarto d’ora la gara è bloccata poi esce fuori il Nola. Minuto 20: Dell’Orfanello, in area, viene servito da Cassandro ma Puca esce dai pali e devia sull’esterno della rete. Al 25′ Cacciatore crossa con la difesa rossoblu che respinge. La palla arriva sui piedi di Filosa che tenta il tap-in ma Akrapovic salva tutto. Al 31′ Cozzolino imbecca Filosa che viene atterrato in area con l’arbitro che assegna il penalty. Dal dischetto si presenta Pozzebon ma Puca si distende sulla sua destra respingendo per poi superarsi anche sulla ribattuta a colpo sicuro di Costanzo. Nella ripresa è sempre il Nola a cercare la rete: prima Dell’Orfanello scalda i guantoni di Puca che devia in corner e poco dopo un colpo di testa di Pozzebon fa gridare l’illusione del goal. Afragolese che si rende pericolosissima al 80′ con Longo che ricevuta la palla in area piccola la spara alle stelle. Nola che ci prova ancora al 89′ con un cross di Filosa e relativo colpo di testa di Liccardi fuori di poco. Bianconeri ancorati al treno per il primo posto distante sempre tre lunghezze e pronti a rituffarsi subito in campionato col turno casalingo infrasettimanale contro la Frattese di mercoledì 30 ottobre seguito poi dalla trasferta di Monte di Procida del 2 novembre.
Grosso rammarico per il Nola York City nel recupero contro la Maued San Pietro. Passati sul doppio vantaggio con le reti di Pellecchia e Napolitano, gli Eagles subiscono il ritorno dei padroni di casa che pareggiano con Coppola e Marino fissando il risultato sul 2-2 finale. E non va meglio nemmeno nel successivo turno di campionato col big match dello Sporting Club (a porte chiuse) contro il Casoria terminato per 0-2 (doppietta di Coppeta). York che resta comunque nelle zone medio-alte di classifica e che è atteso dalla trasferta di Sant’Arpino per cercare di riprendere di nuovo la corsa verso i primi posti.
Non si ferma il C.A.P. Nola Basket che nella sfida al vertice contro la Virtus 7 Stelle Villaricca espugna il parquet locale per 54-69 infliggendole la prima sconfitta in campionato e mantenendo intatto il ruolino di marcia con 4 successi su altrettanti incontri. Stavolta è Caporaso a salire sugli scudi dall’alto dei suoi 20 punti a referto, seguito da De Sena e Ruotolo con 11, Laurenzi e Scardino 8, Robustelli 5 e infine Esposito e Schiavone con 3. Per la Virtus il migliore è Campa con 10, segue Cavallaro distante ad una lunghezza con 9 e via via tutti gli altri (Romano 8, Cappiello, Coppola e Dodaro 7, Canale 5, Di Domenico 1). Anche per il C.A.P. Nola sarà tempo di turni infrasettimanali ospitando la Folgore Nocera in quello del 31 ottobre per poi andare in trasferta contro l’Audax Gaudianum tre giorni dopo con l’obbiettivo di continuare a mantenere la testa della classifica.
Pronta al debutto una nuova realtà del Volley nolano con la Pallavolo Nola 2.0 (erede della storica Nola Volley 1968) partecipante al campionato di Prima Divisione maschile. Un raggruppamento, quello D, che vedrà ai nastri di partenza anche Saviano Volleyball, Minerva Medica Flyer, Olympia Volley Casalnuovo, Edilizia Sartoriale Storm, Vittorio Alfieri Volley, Volley World Bianca, Polisportiva Cimitile e Volley Volla. E sarà proprio contro quest’ultima l’esordio in campionato fissato per martedì 29 alla palestra dell’I.C. “De Sica” di Volla, mentre al PalaMerliano sarà subito derby contro la Polisportiva Cimitile l’1 novembre.
Prossimi appuntamenti
Calcio Eccellenza Campania girone A: Nola 1925 – Frattese (30 ottobre, 9a giornata)
Montecalcio – Nola 1925 (2 novembre, 10a giornata)
Calcio Prima Categoria Campania girone C: Sant’Arpino – Nola York City (2 novembre, 6a giornata)
Basket Divisione Regionale 1 girone B: C.A.P. Nola – Folgore Nocera (31 ottobre, 5a giornata)
Audax Gaudianum – C.A.P. Nola (3 novembre, 6a giornata)
Volley Prima Divisione maschile girone D: Volley Volla – Pallavolo Nola 2.0 (29 ottobre, 1a giornata)
Pallavolo Nola 2.0 – Polisportiva Cimitile (1 novembre, 2a giornata)
Classifiche
Calcio Eccellenza Campania girone A: Afragolese 20 pt.; Real Forio e Castel Volturno 19 pt.; Albanova 18 pt.; Nola 1925 17 pt.; Real Normanna 16 pt.; Ercolanese 14 pt.; Gladiator 13 pt.; Pomigliano e Quarto 12 pt.; Portici 10 pt.; Sant’Anastasia 9 pt.; Sessana 8 pt.; Virtus Afragola 4 pt.; Frattese, Montecalcio, Frocalcio e Micri 3 pt.
Calcio Prima Categoria Campania girone C: Brusciano 15 pt.; Juve Arpino 13 pt.; Casoria 12 pt.;Sant’Arpino 10 pt.; Casamarciano 9 pt.; Maued San Pietro e Sangennarese 8 pt.; Nola York e Atlantis 7 pt.; Mariglianese 4 pt.; Grumese e Pol. San Giuseppe 3 pt.; Viribus Unitis SRT 1 pt., GT 10 Palla al Centro 0 pt.
Basket Divisione Regionale 1 girone B: C.A.P. Nola Basket, Olympia Maddaloni e Basket Mugnano 8 pt.; Virtus 7 Stelle Villaricca 6 pt.; Minibasket Battipaglia, Folgore Nocera, Basket Vesuvio, R. Drengot Aversa, Audax Gaudianum e SC Torregreco 4 pt.; Pol. Pro Cangiani, Pall. Capo Miseno, Crazy Team Scafati e Virtus Monte di Procida 2 pt.; Aragona SMAV, Grizzly Pignola* e Normanna Basket Melfi* 0 pt.
*Gara in meno.
Volley Prima Divisione maschile girone D: Saviano Volleyball 3 pt.; Volley World Bianca 2 pt.; Olympia Casalnuovo 1 pt; Minerva Medica Flyer, Edilizia Sartoriale Storm, Vittorio Alfieri Volley*, Pallavolo Nola 2.0*, Polisportiva Cimitile* e Volley Volla* 0 pt.
*Gara in meno.