227
E’ stato accolto con scroscianti applausi, “Il medico dei Maiali”, testo e regia dell’eclettico giovane regista Davide Sacco, andato in scena al Teatro Mercadante di Napoli nell’ambito della diciassettesima edizione del Campania Teatro Festival. Sul palco Luca Bizzarri, Francesco Montanari, David Sebasti e Mauro Marino, bravissimi attori che hanno dato un “raffinato sapore” e un ritmo coinvolgente a un testo ricco di parole intelligenti. Si tratta di un gioco teatrale ambientato nella monarchia inglese, dove la raffinata strategia di un veterinario – coinvolto per caso nella constatazione del decesso regale – diventa il pretesto per indagare le trasformazioni che il potere genera e la natura ferina dell’uomo.
“Quando le certezze cadono – spiega Davide Sacco nelle note di regia – quando muoiono i padri e crollano le torri, l’essere umano si mostra per quello che è: una bestia, una bestia pronta a diventare uomo”.
Il testo, presentato in anteprima la sera del 26 settembre al teatro napoletano, fa parte della trilogia “La ballata degli uomini bestia“, vincitrice del Premio “Nuove Sensibilità 2022”. Questo è il terzo capitolo della trilogia, dopo “L’uomo più crudele del mondo” e “Sesto potere“. Davide Sacco, uno dei drammaturghi più promettenti del panorama teatrale nazionale del XXI secolo, è stato premiato anche la scorsa estate a Positano con il Premio Annibale Ruccello come drammaturgo emergente. Inoltre, Sacco è direttore, insieme a Francesco Montanari, del Teatro Comunale di Narni. Le scene de “Il medico dei Maiali” sono curate da Luigi Sacco, con la collaborazione della regista assistente Claudia Grassi; i costumi sono di Anna Maria Morelli, le musiche di Davide Cavuti e le luci di Luigi Della Monica. Lo spettacolo è una produzione dell’Ente Teatro Cronaca, LVF e del Teatro Manini di Narni. Da gennaio 2025, inizierà una tournée nei principali teatri italiani.