Sale a 4 il bilancio dei morti per la tremenda esplosione della palazzina in via Tappia a Saviano. Nella notte, infatti, è stato estratto dalle macerie anche il cadavere della nonna. Restano ancora ricoverati il padre di famiglia, Antonio Zotto, in condizioni gravi ma stabili, e il figlioletto di 2 anni, non in pericolo di vita. Non ce l’hanno fatta, invece, gli altri due figli di 4 e 6 anni, la mamma e, appunto, la nonna.
Nel frattempo, cordoglio unanime in tutta l’Italia, con il prefetto di Napoli, Michele Di Bari, sul posto sin dalle prime ore della mattina del crollo. Dichiarazioni da tutto il mondo della politica, a partire dalla premier Giorgia Meloni che ha chiamato personalmente il sindaco Vincenzo Simonelli e gli ha espresso “il proprio cordoglio e quello del Governo per il tragico incidente accaduto questa mattina, assicurando la vicinanza delle istituzioni nazionali alle amministrazioni locali, ringraziando i soccorritori e, per il suo tramite, esprimendo cordoglio anche ai parenti delle vittime e alle altre famiglie coinvolte“.
“Esprimo la mia vicinanza e di tutta la Città Metropolitana di Napoli alla famiglia colpita da questa tragedia immane – ha invece dichiarato il sindaco della Città Metropolitana di Napoli, Gaetano Manfredi – ho seguito il lavoro dei soccorritori che hanno lottato contro il tempo, alla ricerca dei dispersi liberando dalle macerie quel che resta della palazzina crollata stamattina nel comune di Saviano per una fuga di gas. La mia vicinanza e solidarietà si estende, attraverso il sindaco Vincenzo Simonelli, a tutta la comunità di Saviano”.
“Siamo profondamente addolorati e colpiti per la tragedia di Saviano, dove è crollata una palazzina, a causa, secondo le prime informazioni, di uno scoppio dovuto a una fuga di gas – afferma il governatore della Campania, Vincenzo De Luca – Una tragedia crudele e inaccettabile, con un bilancio delle vittime diventato man mano sempre più grave. Quattro morti, due bambini, la loro madre e la nonna, e due feriti, di cui uno, il padre dei due bambini, è gravissimo. Il nostro cordoglio ai familiari delle vittime e la nostra solidarietà alla comunità di Saviano sconvolta da questo dramma”. Lo afferma con un post sui canali social il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca.
“Ho appreso con profondo dolore la drammatica notizia del crollo della palazzina a Saviano, in provincia di Napoli, che ha già provocato tre vittime, di cui di una bambina di 4 anni e un bambino di 6 e per le quali esprimo il mio più sentito cordoglio. Continuo a seguire con apprensione l’evolversi della situazione, auspicando che i dispersi possano essere ritrovati e messi in salvo”. A scriverlo su Facebook è il presidente del Senato, Ignazio La Russa.