Circumvesuviana: riapre tra le polemiche la linea Baiano-Napoli, il primo nuovissimo treno arriverà entro il 2025

Riprende l'importante tratta della Circumvesuviana, che ora attende anche i nuovi treni

di Redazione Zerottouno News

Dal 12 settembre è ripreso il servizio su ferro della tratta Napoli-Baiano della Circumvesuviana. Dopo lo stop forzato per i lavori di ammodernamento, gli utenti attendevano con ansia la ripresa del servizio in occasione proprio del ritorno a lavoro dalle ferie e della riapertura delle scuole. Tuttavia, nei primi due giorni, sui social, tantissime sono state le segnalazioni di ritardi e disservizi.

Il tutto è stato anche denunciato dai comitati civici dei pendolari con una nota: “La riapertura della linea Napoli-Baiano è stata un disastro. Dopo circa due mesi della chiusura totale per lavori urgenti, alcuni non ultimati, riapre la linea vesuviana Napoli-Baiano e subito ci sono ritardi di oltre 30 minuti. Un avvio disastroso in linea con la precaria offerta di servizio ferroviario di Eav sulle linee vesuviane. Due mesi di chiusura , di proclami di un servizio migliore, parole del presidente Eav, per poi come sempre essere smentiti nei fatti. A nulla servono le pezze che i vari sindaci e consiglieri regionali cercano di ottenere per attenuare i disagi, alla prova del nove vanno a brandelli. La penuria dei treni richiede un nuovo piano di esercizio sostenibile che coinvolga tutte le linee vesuviane. È grave non aver convocato un tavolo con le associazioni per discutere del riordino totale del servizio per elaborare un offerta capace di reggere fino al 2026 quando dovrebbero essere disponibili i nuovi treni“. La nota è stata firmata da Enzo Ciniglio, portavoce del comitato pendolari “NO AL TAGLIO DEI TRENI DELLA CIRCUMVESUVIANA”, da Salvatore Ferraro, portavoce del comitato pendolari “CIRCUMVESUVIANA-EAV”, da Salvatore Alaia, Presidente del Comitato Civico “E(A)VITIAMOLO” di Sperone, e da Marcello Fabbrocini, Presidente del Comitato Civico di Ottaviano “A. Cifariello”.

Una situazione che cozza con i proclami fatti dagli amministratori locali e dall’Eav, l’azienda titolare del servizio. Una situazione che, si spera, dovrà essere solo temporanea, in attesa della ripresa a pieno regime. Nel frattempo, è stato presentato il primo nuovissimo treno della Circumvesuviana. E’ arrivato nell’officina di San Giovanni a Teduccio ed è il primo dei 56 treni nuovi di Stadler finanziati e contrattualizzati. L’accordo quadro con Stadler ne prevede 100.

Ora inizia il percorso amministrativo per ottenere l’AMIS da ANSFISA , ovvero l’autorizzazione che l’agenzia nazionale sicurezza ferroviaria deve concedere alla casa costruttrice STADLER per l’immissione in servizio. “Questo processo richiederà tempo, essendo un prototipo unico in Europa e progettato su misura per la Vesuviana a scartamento ridotto, forse anche un anno, ma il treno è quidichiara il presidente Umberto De GregorioSuperato lo scoglio del primo treno, poi la strada sarà in discesa. Il piano prevede dieci nuovi treni in servizio entro il 2025 e tutti e 56 entro il 2026. Un piano ambizioso ma con l’aiuto di tutti si può sostenere, e comunque il dado è tratto. Sono già a San Giovanni a Teduccio 10 tecnici spagnoli della Stadler, impegnati nell’assemblaggio e nella messa a punto dei nuovi treni. Tra treni nuovi e segnalamento nuovo in costruzione ad opera di ALSTOM ed altri interventi la Regione Campania sta investendo sulla vesuviana un miliardo. I treni vecchi non ce la fanno più ed hanno diritto di andare in pensione, ancora un po’ di pazienza“.

Altri articoli

Lascia commento

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.

Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.

Close Popup

Questo sito web utilizza cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per altre finalità come specificato nella cookie policy. Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso in qualsiasi momento. La chiusura del banner comporta il consenso ai soli cookie tecnici necessari.

Close Popup
Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.

Questi cookie sono necessari per il funzionamento del sito Web e non possono essere disattivati nei nostri sistemi.

Cookie tecnici
Per utilizzare questo sito web usiamo i seguenti cookie tecnici necessari: %s.
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec
  • wordpress_gdpr_cookies_allowed
  • wordpress_gdpr_cookies_declined
  • wordpress_gdpr_allowed_services

Rifiuta tutti i Servizi
SALVA
Accetta tutti i Servizi
error:
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00