230
Dal 20 al 22 agosto si terrà la seconda edizione del “Festival della Lettura” Storie di Carta, a cura di Ernesto Razzano e in collaborazione con la libreria Casa Naima di San Giorgio del Sannio, promosso dal Comune di Campolattaro in collaborazione con la Pro Loco. Tre location diverse per i tre giorni del festival, per scoprire e valorizzare le bellezze del paese: si inizia alla Fontana Vecchia con la poesia, si prosegue nell’anfiteatro della Villa Comunale con un appuntamento dedicato ai bambini, e si conclude in Piazza Roma con la graphic novel.
“Tutto è nato qualche anno fa, dopo la presentazione del mio libro Firenze lo sai – spiega Razzano – Ci chiedemmo, insieme alle istituzioni locali di Campolattaro, perché non organizzare una rassegna tematica articolata in più incontri? Nel giro di qualche mese, l’idea divenne un progetto, e quest’anno siamo alla seconda edizione di questa tre giorni che partirà il 20 agosto. Puntiamo sulle pubblicazioni indipendenti, quelle non pubblicizzate dalla grande distribuzione. È una rassegna rivolta a fasce d’età e generi diversi. Un intero pomeriggio sarà dedicato alla lettura per i bambini, in collaborazione con la libreria Casa Naima; un’altra giornata alla poesia e un’altra ancora alla graphic novel.
Nella prima edizione dello scorso anno,” prosegue lo scrittore, “abbiamo dedicato anche una giornata ai saggi storici.
Attraverso queste iniziative culturali,” continua Razzano, “vogliamo contribuire a ‘ripopolare’ questi piccoli ma importanti paesi del Sannio con eventi culturali.
Ai primi di agosto, a Campolattaro, grazie all’iniziativa che Razzano, che è anche critico musicale, sono state organizzate due serate musicali il 3 e 4 agosto, nell’ambito di Suoni al Borgo Music, con Paolo Benvegnù, Cristina Donà e Saverio Lanza.
Ecco il programma: Martedì 20 agosto, alle ore 18:00, alla Fontana Vecchia, pomeriggio dedicato alla lettura di poesie con Il tempo di rinascere di Vincenzo Mancini, Poetry Day di Nicola Sguera e Carmen Ciarleglio. Mercoledì 21 agosto, sempre alle ore 18:00, nella Villa Comunale, “Letture teatrali per bambini” a cura di Milena Edizioni e Moreno Casciello Editore. La rassegna si chiuderà giovedì 22 agosto con Weird Like Me dell’illustratrice Elisabetta Martignetti e Il giro del mondo in 180 giorni, imperfezioni di viaggi nel mondo che cambia di Michelangelo Cerracchio.
articolo precedente