“Bisogna agire senza indugio e con l’aiuto sostanziale di professionisti competente affinché nessuno mai si senta solo ed abbandonato”. Lo ha dichiarato l’avvocato Paola Bellofatto, consigliere comunale del Comune di Sirignano, in riferimento al recente caso di bullismo sul territorio. “Questi reati lasciano un segno indelebile nell’animo di chi li subisce – ha sottolineato – non viviamo in una oasi felice ed incontaminata, abbiamo però tutte le condizioni per affrontare la problematica in questione in maniera propositiva”.
“Quanto stiamo vivendo in queste ore – ha aggiunto – ha suscitato in tutti noi un forte senso di riflessione, non solo da parte delle istituzioni, ma anche dell’intera comunità. È però il momento propizio per aprire un dialogo con le famiglie, alla presenza di esperti, affinché si possano arginare sempre più questi fenomeni discriminatori, tenendo sempre conto dell’interesse del minore”.
“A tal proposito – conclude – intendo sia chi subisce il reato e sia chi lo pone in essere la condotta criminale. Tre sono le parole chiave, ovvero prevenzione, educazione e rieducazione. Bisogna unire le forze senza creare dicotomia tra famiglia e scuola. È giunto il tempo di guardare oltre ogni ragionevole dubbio”.