Scuole nuove e scuole rinnovate riducendo al minimo i disagi per alunni, operatori e famiglie e soprattutto scongiurando ipotesi di doppi turni: è il mood dell’amministrazione comunale di Marigliano, guidata dal sindaco Peppe Jossa che in queste ore ha reso concreti gli sforzi attuati fin dall’insediamento per garantire il diritto allo studio in edifici migliori, più confortevoli, più inclusivi e più rispettosi dell’ambiente. Mentre nel cantiere dell’istituto Monsignor Esposito si procede con l’abbattimento della struttura esistente, destinata a far posto ad una scuola nuova di zecca, nell’edificio di via Roberto De Vito che accoglie gli studenti del 1° Circolo didattico “Giancarlo Siani” si lavora ad interventi di messa in sicurezza con il rifacimento del solaio ed il potenziamento delle caratteristiche che rendono lo stabile antisismico e ad operazioni di efficientamento energetico con l’installazione di pannelli solari e di impianti di climatizzazione a pompa di calore. Previsto inoltre il rifacimento totale dei servizi igienici e della facciata dell’immobile.
Due cantieri che, a poca distanza l’uno dall’altra, una volta terminati i lavori restituiranno ambienti a misura di studente.
Nel quartiere di Faibano, dove sono state avviate le operazioni di demolizione del manufatto preesistente, la scuola nuova di zecca è stata finanziata con le risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Nascerà una nuova costruzione che risponde alla necessità di assicurare elevata qualità architettonica, sostenibilità ambientale, riduzione dei consumi e soprattutto rispetto per le esigenze degli studenti ed anche per il quartiere che accoglie la scuola.
In un contesto funzionale e sicuro troveranno spazio numerosi ambienti dove poter potenziare l’offerta formativa integrandola con la realtà circostante.
“E’ con orgoglio che guardiamo i quotidiani passi in avanti dentro i cantieri aperti a Marigliano dove si lavora per restituire luoghi migliori e più confortevoli, all’altezza delle esigenze dei nostri concittadini. In particolare nelle scuole, dal plesso monsignor Esposito a Faibano alla scuola Siani di via De Vito, ai nostri piccoli alunni saranno restituite strutture moderne, sicure ed inclusive. Una prospettiva – spiega il sindaco di Marigliano Peppe Jossa – che sicuramente ripagherà i piccoli sacrifici che ciascuno di noi sarà costretto a compiere nel tempo necessario a concludere i lavori. Lo stesso vale per tutte le aree della nostra città interessate da interventi destinati a migliorare la qualità della vita della nostra comunità, a cominciare dalla villa comunale”.
“Sono stati mesi intensi e complicati quelli che abbiamo trascorso per recuperare ogni spazio utile a fornire un’alternativa dignitosa agli studenti che per qualche tempo non potranno frequentare gli edifici oggetto dei lavori. Alla fine però siamo riusciti a garantire l’accoglienza nelle altre scuole della città in un habitat congeniale alla funzione e soprattutto – aggiunge l’assessore Adolfo Stellato – abbiamo scongiurato il rischio dei doppi turni, consapevoli di ciò che avrebbero comportato per le famiglie e per gli studenti. E’ a loro che abbiamo pensato quando, metro dopo metro, siamo riusciti a trovare la migliore sistemazione possibile”.
“Avremo – sottolinea l’assessore Lina Vivolo – una scuola rispettosa dell’ambiente e del contesto in cui si trova, ma soprattutto una scuola all’avanguardia, degna delle migliori esperienze nazionali ed europee”.